Eventi | Bigmat

«Incontri e confronti urbani per nuovi spazi di cittadinanza»

Condividi
Bigmat sostiene il convegno«Incontri e confronti urbani per nuovi spazi di cittadinanza» in programma a Firenze il 10 maggio.

Nuovi spazi per riconoscersi, svilupparsi, aggregarsi. È questo lo sviluppo del convegno dal tema «Incontri e confronti urbani per nuovi spazi di cittadinanza», in programma il prossimo 10 maggio dalle 16 alle 19 al Dipartimento Sagas dell’Università di Firenze e promosso dal Cisdu, Centro internazionale di Studi sul Disegno Urbano, Unità di ricerca PPcP Dipartimento di Architettura-Università di Firenze, Gruppo ricerca Dipartimento Sagas-Università di Firenze e Università di Venezia, Mediarc/Festival Internazionale di Architettura in Video-Dida Unifi.
«Incontri e confronti urbani» è inserito nel programma del Festival D’Europa 2013, l’evento internazionale che porta a Firenze, dal 7 al 12 maggio, politici, professori ed esperti da tutta Europa.
Obiettivo della manifestazione è incoraggiare e sostenere la partecipazione democratica dei cittadini dell’Unione Europea, a pochi mesi dal conferimento del premio Nobel per la Pace. Il Festival d’Europa 2013 vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni europee, nazionali e locali.
È sempre più chiara e concreta l’idea che l’insieme degli spazi urbani e le loro relazioni, cioè il loro sistema, costruisca, consolidi e caratterizzi la città incidendo in modo significativo sulla qualità della vita della comunità urbana.
Per garantire libertà, democrazia e solidarietà gli spazi urbani materiali sono ancora essenziali.
Il convegno Incontri e confronti urbani – per nuovi spazi di cittadinanza, vuole fare il punto sulle più recenti dinamiche e studi di settore che hanno analizzato e approfondito nuove organizzazioni spaziali per una nuova società interculturale, fatta di una cittadinanza attiva e partecipante alla vita di relazione, solidale e democratica.
Si presenteranno, anche attraverso documenti visivi e filmati, ed analizzeranno le ricerche più innovative dedicate alle nuove esigenze di organizzazione spaziale ed abitativa per le nuove soggettività , in particolare quelle più deboli, di un Europa sempre più aperta e integrata.

I RELATORI
Il convegno ospiterà interventi di docenti e ricercatori universitari, amministratori pubblici, associazioni onlus e di volontariato e del terzo settore, imprese, professionisti, e verranno proiettati anche video e filmati di provenienza internazionale. Saranno presenti:

Pier Angiolo Cetica, Presidente Cisdu: Presentazione e introduzione

Alessandro Martini, Direttore Caritas Firenze: er una città a misura di persona. L’esperienza della Caritas fiorentina Irena

Guidikova, Head of Division World Forum for Democracy, Intercultural cities programme manager, Council of Europe: Le Città interculturali

Marco Bagnasacco, Programma Housing della Compagnia di San Paolo Torino: Un modello di intervento sul tema dell’abitare. La residenza temporanea di piazza della Repubblica”

Elisa Segoni, PhD Researcher UNIFI: SocialUp. Un sistema integrato di servizi collettivi per l’abitare”

Isabella Gagliardi, Dip. Studi Storici e Geografici Università di Firenze e Federico Squarcino, Dip. Studi sull’Asia Università di Venezia: Guerre sane. La fine del dialogo

Franco Montanari, presentazione e proiezione del video: Human Rights and the City Crisis For the Urban Future the UN Resolution” di Corrado Beguinot, Franco Montanari, Elodia Rossi, per la Fondazione Aldo Della Rocca

Giuditta Picchi, presentazione e proiezione del video: Via Panicale, Firenze. Cittadinanza quotidiana di Giuditta Picchi

Viviana Viviani, Direttrice Esprit: L’inclusione sociale attraverso l’housing sociale e non solo

Alberto Di Cintio, Dipartimento di Architettura, Università di Firenze: Luoghi di mediazione

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.