Camera dei deputati – Anac – Cresme | X Rapporto Infrastrutture strategiche

Infrastrutture: realizzate solo il 10% delle opere, disponibilità finanziarie con copertura del 50,2% del costo

Condividi
Per quanto concerne la tipologia di opere il Pis 2015 comprende metropolitane, strade e ferrovie. Rilevato un maggior stato d’avanzamento nelle fasi di realizzazione delle ferrovie metropolitane.

InfrastruttureDal X Rapporto sulle Infrastrutture strategiche predisposto dal servizio studi della Camera dei deputati in collaborazione con l’Anac e il Cresme è emerso che solamente il 10% delle opere infrastrutturali è stato realizzato, il 25% è attualmente in costruzione e il 56% rimane in fase di progettazione. Sono l’8% del totale quelle per le quali è in corso la procedura relativa all’aggiudicazione. E sono 138 i miliardi ancora da reperire.

Questo quadro è riferito al Programma infrastrutture strategiche 2015 (Pis) che rappresenta in termini di costo il 77% ovvero 278,9 miliardi delle opere programmate tra il 2001 e 2015. Di queste opere risultano essere 25 quelle definite prioritarie ed elencate nell’allegato ‘infrastrutture’ del Def 2015 che ammontano a 90,1 miliardi, cifra più bassa rispetto allo scorso anno di 17,7 miliardi (-16,4%) con un contenimento di costi su alcune opere stradali (la statale Ionica e la Salerno-Reggio Calabria).

Attuazione del Programma. Sono state confermate le criticità emerse nei giorni scorsi e i lotti aggiudicati in via definitiva o provvisoria hanno un valore di 4,5 miliardi di euro (1,6% dei costi totali). Quelli in gara hanno un valore di 18,6 miliardi (il 7% dei costi totali), il restante 56% dei costi (155 miliardi) comprende interventi in fase di progettazione: a dicembre 2014 rappresentavano il 59% (177 miliardi).

Ogv. I 147 lotti con lavori in corso di esecuzione insieme ai 40 lotti con contratto approvato e in attesa di avviare i lavori (che dovrebbero rappresentare gli interventi con obbligazioni giuridicamente vincolanti) hanno un valore di 70 miliardi, pari al 25% del costo complessivo del Pis 2015 al 31 marzo 2016: 49,4 miliardi fanno riferimento a interventi per opere prioritarie e 20,7 miliardi a interventi riguardanti opere non prioritarie. Il costo dei 317 lotti ultimati è di 28,8 miliardi.

Pis 2015.  Per quanto riguarda la tipologia di opere ilPis 2015 comprende strade, metropolitane e ferrovie (in particolare quelle con maggiore livello di avanzamento). Le strade costano più della metà del valore del Programma (141 miliardi). In riferimento alla tipologia di opera è rilevato un maggiore stato d’avanzamento nelle diverse fasi di realizzazione per le ferrovie metropolitane: il 65.9% del costo riguarda i lotti ultimati o in corso, i lotti senza contratto (quelli in fase di progettazione o in gara) sono il 26% e il restante 8% fa riferimento a lotti con contratto e lavori non avviati.

Disponibilità. Dal Rapporto emerge che le disponibilità finanziarie ammontano complessivamente a 140, 1 miliardo mentre il fabbisogno finanziario residuo ammonta a 138,8 miliardi (con incluso nel calcolo il fondo residuo). Le risorse disponibili permettono una copertura finanziaria pari al 50,2% del costo.

Per scaricare il Rapporto «X Rapporto sulle Infrastrutture strategiche» clicca qui

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Continua la strategia sostenibile Go Green

Fakro investe nella sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 2.105 kWp. L’azienda riduce così le emissioni di Co₂ e promuove l’energia rinnovabile nella produzione, in fede alla strategia Go Green