Produzione | Saint-Gobain Italia – Manni Green Tech

Innovalight X è il nuovo sistema costruttivo sostenibile

Condividi
Saint-Gobain Italia insieme a Manni Green Tech ha realizzato Innovaligth X un nuovo sistema costruttivo completo e certificato che si compone di una struttura portante in acciaio di Manni Green Tech, integrata a soluzioni tecniche Saint-Gobain. Il risultato è 100% tecnologia a secco e prestazioni eccellenti.

Dalla partnership tra Saint-Gobain Italia e Manni Green Tech, aziende leader nei rispettivi settori, nasce InnovaLight X: un nuovo sistema costruttivo per abitare il futuro in maniera sostenibile, grazie alle caratteristiche di velocità costruttiva, resistenza sismica, performance termo-acustiche e facilità di integrazione con le più moderne tecnologie impiantistiche.

Saint-Gobain e Manni Green Tech | Innovalight- X

InnovaLight X è il primo sistema costruttivo completo e certificato che si compone di una struttura portante in acciaio, con tecnologia Light Steel Frame di Manni Green Tech, integrata a soluzioni tecniche Saint-Gobain ad elevate prestazioni in grado di rispondere ai più elevati standard di sicurezza, comfort, sostenibilità ambientale e qualità dell’abitare.

La struttura portante a montanti e traversi Manni Green Tech, sviluppata appositamente per il sistema InnovaLight X, è realizzata con un profilo formato a freddo in acciaio zincato ZN140 (o superiore) ad elevate prestazioni con un contenuto di riciclato fino all’80%. Sui profili vengono fissate, 1 per lato, lastre in gesso fibrorinforzato.

Saint-Gobain Gyproc Glasroc X 15, il cui rivestimento in fibra di vetro inorganico conferisce un’elevata resistenza in ambiente esterno, aventi funzione meccanica di controvento. A completamento del sistema, nell’intercapedine del telaio, è inserito il pannello isolante termo-acustico Saint-Gobain Isover Arena34 in lana minerale prodotta in Italia, idrorepellente, realizzata con un legante a base di componenti organici e vegetali e fino all’80% di vetro riciclato.

Grazie all’integrazione dei suoi componenti, i vantaggi di InnovaLight X sono numerosi:

  1. Velocità esecutiva – La certezza dei tempi di realizzazione, grazie alla possibilità di eseguire parte delle lavorazioni off-site, e il montaggio completamente a secco, riducono di più della metà i tempi esecutivi del sistema in Light Steel Frame rispetto al sistema tradizionale
  2. Leggerezza strutturale e sicurezza sismica – Circa 10 volte più leggero rispetto ad un sistema tradizionale: ciò permette un rapporto resistenza-peso fino a 4 volte maggiore in caso di sisma
  3. Sostenibilità ambientale – InnovaLight X fornisce una sostenibilità di prodotto, grazie al concept ambientale dei suoi componenti, sviluppati secondo un approccio di eco-design: le lastre in gesso, gli isolanti in lana minerale e i profili in acciaio sono riciclabili al 100% e certificati. Questa sostenibilità di sistema si traduce in un maggiore controllo qualità, efficienza nell’uso delle risorse, approccio circolare e ottimizzazione logistica.
  4. Spessori ridotti, massime performance – Grazie alla flessibilità della tecnologia a secco e la possibilità di comporre le soluzioni secondo esigenze specifiche, il sistema assicura il massimo delle prestazioni termo-igrometriche, acustiche e di resistenza al fuoco, riducendo di oltre il 20% gli ingombri rispetto al sistema tradizionale.

Le prestazioni di InnovaLight X sono state testate e certificate in laboratori accreditati. Nello specifico, gli elementi verticali e orizzontali del sistema sono stati sottoposti a prove di resistenza al fuoco e isolamento acustico. Sono stati inoltre eseguiti test sperimentali e modelli di calcolo con l’obiettivo di certificare il contributo strutturale della lastra per esterni Saint-Gobain Gyproc Glasroc X 15 per l’eliminazione dei controventi diagonali in acciaio.

A seguito dell’iter di prove, sono state ottenute certificazioni meccaniche rilasciate dall’Università Federico II di Napoli, certificazioni di resistenza al fuoco da Csi e Istituto Giordano, e infine certificazioni acustiche di isolamento da calpestio e isolamento da rumore aereo da Istituto Giordano.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Maurizio Lore Angaisa

Angaisa. Sul Conto Termico 3.0 serve fare sistema per non perdere un’occasione decisiva

L’associazione dei distributori idrotermosanitari accoglie positivamente il nuovo Conto Termico 3.0, ma chiede chiarezza sulle disposizioni attuative e tempi certi per la piena operatività. Il presidente Maurizio Lo Re avverte: «Solo un’azione di filiera coordinata potrà trasformare questa misura in una leva reale per la transizione energetica»