Impianti | Tubazioni

Insonorizzazione degli impianti idraulici

Condividi
È necessario tener conto dei criteri di acustica edilizia fin dall’inizio del progetto o della ristrutturazione, Geberit permette di abbattere la rumorosità utilizzando materassini disaccoppianti tra il wc e parete o speciali braccialetti che disaccoppiano l’impianto dalla struttura.

Il cattivo isolamento acustico è un fattore che da solo può incidere sulla piacevolezza di una camera, specie di notte, quando il rumore risulta ancora più fastidioso. Geberit >> ha studiato soluzioni che assicurano valori ottimali di insonorizzazione agli impianti idraulici. In particolare dal 1999 negli stabilimenti di Jona, accanto a Zurigo, in un apposito laboratorio dedicato allo studio dell’acustica degli edifici, vengono testate le proprietà di isolamento di ogni linea di tubazioni e raccordi in diverse situazioni costruttive.

https://youtu.be/cxwyfF8w5ik

In Italia la rumorosità proveniente dagli impianti a funzionamento discontinuo, fra cui il sistema di scarico, deve essere contenuta entro i 35 dB(A) secondo il Dpcm del 5.12.1997. E se bisognerebbe tener conto dei criteri di acustica edilizia possibilmente fin dall’inizio del progetto o della ristrutturazione, Geberit permette di abbattere la rumorosità utilizzando per esempio materassini disaccoppianti tra il wc e parete o speciali braccialetti che disaccoppiano l’impianto dalla struttura e possibilmente insieme a Geberit Silent-PP e Geberit Silent-db20.
Il primo è un sistema di tubi e raccordi a innesto in polipropilene rinforzato ottimizzato acusticamente, mentre il secondo è insonorizzato ulteriormente grazie all’aggiunta di una miscela di fibre minerali al polietilene. Infine grazie a Geberit Isol anche le colonne di scarico già esistenti possono essere risanate a livello acustico.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.