Inspeq dell’azienda tech Krank, è lo strumento basato sull’intelligenza artificiale che massimizza l’efficienza e l’affidabilità per il settore del noleggio attrezzature.
Dalle scadenze ravvicinate alle esigenze dei clienti, passando per le macchine che entrano ed escono di continuo, le aziende di noleggio attrezzature sono sotto pressione ogni giorno.
Molti noleggiatori ancora si affidano a procedure di ispezione rimaste identiche da decenni.
Questi vecchi metodi consumano tempo, creano confusione e spesso causano ritardi.
- I moduli scritti a mano vanno perduti.
- I danni non vengono documentati.
- I report non sono coerenti.
In altre parole, quando l’attrezzatura torna indietro in pessime condizioni, non c’è sempre una traccia chiara dei vari passaggi per capire di chi è la responsabilità.
Per le aziende di noleggio attrezzature che gestiscono centinaia di macchine in molti siti diversi, questi problemi si accumulano velocemente, a danno dei profitti e della fiducia dei clienti.
Inspeq semplifica le procedure pratiche di chi noleggia attrezzature
L’azienda tech Krank, con sede nel Regno Unito, comprende le pressioni che i professionisti del noleggio attrezzature affrontano ogni giorno e ha usato la sua profonda conoscenza del settore per mettere a punto Inspeq
Si tratta di una piattaforma di ispezione digitale mobile-first costruita per liberarsi dalle seccature dovute a procedure dispendiose e incoerenti.
Fin dal lancio di Inspeq nel mese di aprile 2025, Krank ha continuato a migliorare l’app trasformandola in uno strumento potente e intelligente che soddisfa i bisogni reali delle squadre di noleggio attrezzature.
Oggi, offre un’alternativa più veloce e più pratica ai controlli con liste cartacee ed è stata appositamente costruita per le squadre sul campo.

I vantaggi della piattaforma Inspeq per chi noleggia
Con Inspeq, le squadre sul campo possono completare le ispezioni in entrata e in uscita usando solo uno smartphone o un tablet per fare video ad alta risoluzione, foto dettagliate, appunti vocali e anche report sulle condizioni con data e ora. I
l tutto con pochi gesti.
Quello che una volta richiedeva di compilare pile di fogli e fare avanti e indietro per ore adesso può essere registrato, memorizzato e condiviso con le squadre addette alla riparazione in pochi minuti.
Inspeq dimezza i tempi di ispezione e genera report istantanei
Per ispezionare un grosso camion da miniera, anche una persona esperta in genere impiega un’ora e mezza, e questo ancora prima delle lunghe operazioni di reporting. Inspeq taglia i tempi di ispezione del 50% e permette di fare un reporting in pochi secondi, anziché in ore.
Inspeq: affidabilità nell’ispezione delle attrezzature a noleggio
Una delle sfide più grandi nel settore del noleggio è l’affidabilità, soprattutto quando l’attrezzatura viene restituita danneggiata.
C’era già? È stata usata male o si è solo consumata? Inspeq scarta le ipotesi e semplifica la gestione della flotta a noleggio.
Confrontando i report di controllo in uscita e in entrata, completi di foto e appunti generati dall’IA, le squadre di noleggio sono in grado di risolvere le discrepanze in modo facile e veloce.
Anche a vantaggio dei clienti, che invece di documenti vaghi, ricevono report chiari, con data e ora. Tutto questo aiuta a costruire la fiducia e rafforzare la professionalità.

Mark Turner, Ceo di Krank
“Le aziende di noleggio attrezzature sono costantemente sotto pressione per fornire prodotti in tempi rapidi. Ciò significa minimizzare i tempi di inattività e proteggere risorse preziose, ma il tutto spesso è accompagnato da ispezioni inaffidabili e danni di cui non si capisce la causa.
Abbiamo sviluppato Inspeq per rendere completamente chiaro un processo che può essere confuso e incoerente, e per agevolare la gestione della flotta a noleggio.
Siamo ancora nelle prime fasi di lancio, ma vediamo già i tempi di ispezione tagliati del 50%, e dopo l’ispezione il risparmio è addirittura maggiore.
Per compilare report dettagliati, possono servire ore; ma con Inspeq tutto diventa istantaneo e diretto. Questo significa tempi di risposta più rapidi, manutenzione più veloce e meno fermi macchina.”.
Khurram Mumtaz, Cto in Krank
“Finito il controllo, è subito pronto un report ben formattato e condivisibile che aiuta a velocizzare la manutenzione, ridurre i tempi di inattività e tenere in movimento l’attrezzatura di alto valore.
Il cuore pulsante della piattaforma è una tecnologia basata sull’IA che trascrive gli appunti vocali in report strutturati in tempo reale.
Invece di usare le note in memoria o scritte a mano, gli ispettori possono semplicemente registrare un video con le loro osservazioni, guidati da prompt intuitivi.
La piattaforma ascolta, interpreta e registra tutto in un report chiaro, condivisibile che offre l’opzione di rivedere e modificare gli appunti se serve.
Già solo questo si sta dimostrando in grado di trasformare le aziende di noleggio attrezzature assediate da tempi serrati e alti volumi di lavoro.
Il noleggio delle attrezzature si sta evolvendo, e le aziende vincenti saranno quelle che sapranno adottare strumenti più pratici e intelligenti.
Inspeq fornisce agli utenti un modo semplificato di fare le ispezioni, che permette a tutti di rimanere allineati anche quando le squadre sono sparpagliate in sedi diverse.
Usando l’IA per automatizzare le pratiche amministrative di routine, ridiamo tempo prezioso alle squadre aiutandole a costruire un’operatività più resiliente, a prova di futuro”.