Costruttori Napoli | Comune di Torre Annunziata

Intesa per la legalità e la sicurezza nei cantieri

Condividi
Occupazione, lavoro nero e sicurezza sui cantieri sono i temi dell’accordo siglato da Acen, Comune di Torre Annunziata e sindacati edili. Legalità e contrasto al lavoro irregolare devono essere al centro delle politiche di sostegno e di sviluppo territoriale. L’intesa stabilisce un regolare confronto tra le parti sociali in merito ai programmi di opere pubbliche da realizzare sul territorio torrese e alle problematiche occupazionali.

Presso l’Acen è stato siglato il Protocollo d’Intesa dal presidente dei costruttori edili di Napoli Federica Brancaccio, il sindaco del Comune di Torre Annunziata Vincenzo Ascione e dai segretari generali delle organizzazioni sindacali del comparto edile Andrea Lanzetta di FenealUil, Simona Corrado di FilcaCisl e Giovanni Passaro di FilleaCgil.
È stata anche occasione per il sindaco e i responsabili territoriali delle organizzazioni sindacali di aderire alla campagna nazionale promossa da Ance «Burocrazia in corso».

Acen | Intesa con Comune di Torre Annunziata e Sindacati.

Legalità nei cantieri

L’accordo verte su occupazione, lavoro nero e sicurezza sui cantieri. Nel protocollo il Comune di Torre Annunziata, gli enti e le organizzazioni firmatarie pongono la legalità e il contrasto al lavoro irregolare al centro delle proprie politiche di sostegno e di sviluppo territoriale e ritengono importante definire percorsi comuni e soluzioni condivise individuando modelli virtuosi nel rapporto tra impresa e lavoro.

Opere pubbliche

L’intesa stabilisce un regolare confronto tra le parti sociali in merito ai programmi di opere pubbliche da realizzare sul territorio torrese e alle problematiche occupazionali. Nello specifico, a fronte di nuove opere pubbliche da realizzare, le imprese aggiudicatarie che dovranno far fronte a nuove assunzioni dirette daranno priorità ai lavoratori edili del territorio che siano già iscritti nel sistema Cassa Edili e attualmente disoccupati, nonché giovani al primo impiego.

Sicurezza

Il protocollo sottolinea, inoltre, che il Comune di Torre Annunziata chiederà:

  • la ferrea applicazione delle norme di sicurezza previste dalla legge
  • il rispetto delle norme sulla leale concorrenza e degli interessi generali, la salute dei lavoratori e la qualità dell’opera
  • l’applicazione dei trattamenti economici previsti dai contratti nazionali e territoriali di lavoro.

L’accordo prevede il ricorso alle competenze agli enti paritetici di settore: Cassa Edile e Centro di Formazione e Sicurezza per le problematiche relative alla regolarità nelle assunzioni dei prestatori di lavoro, per il pieno rispetto dei contratti di lavoro e delle norme sulla sicurezza e salute dei lavoratori.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale