Sicurezza | Piattaforme aeree

Ipaf vieta l’uso di striscioni sulle piattaforme a pantografo

Condividi
Ipaf che promuove un uso sicuro ed efficace dei mezzi mobili d’accesso ha sollecitato gli organizzatori di esposizioni e fiere a non fissare gli striscioni alle piattaforme aeree a pantografo poiché l’effetto vela può destabilizzare la piattaforma con il rischio di ribaltarla.

La International Powered Access Federation (Ipaf) esorta gli organizzatori e gli espositori delle fiere nazionali e regionali e dei festival locali a non fissare striscioni alle piattaforme a pantografo, in quanto ciò può creare l’effetto vela che destabilizza e ribalta la piattaforma.

striscioni ipafUso in ambienti interni ed esterni. Le piattaforme a pantografo sono un mezzo sicuro per l’esecuzione di lavori temporanei in quota se usate correttamente da personale formato. Non sono state però concepite per reggere striscioni o cartelloni. Alcune piattaforme a pantografo sono progettate per l’uso in ambienti interni e in assenza assoluta di vento mentre quelle concepite per l’uso in ambienti esterni possono essere soggette a ribaltamento con la piattaforma sollevata se la velocità del vento supera il limite massimo consentito.

ipaf striscioniAndy Studdert | Presidente Ipaf , presidente e direttore generale di Nes Rentals
«Le piattaforme a pantografo sono sicure. Tuttavia l’uso improprio di questi mezzi li può rendere veramente pericolosi,” ha affermato “Non mettete in pericolo la salute dei vostri visitatori: una macchina con uno striscione fissato può venir abbattuta anche da un vento moderato. Le piattaforme aeree non devono essere usate a scopo ludico-ricreativo, né devono portare striscioni o cartelli informativi».

Per scaricare la brochure Andy Access clicca qui

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.