Irsap rafforza il proprio impegno verso un modello produttivo capace di coniugare sostenibilità ed efficienza industriale. L’azienda rodigina ha avviato un innovativo processo di riciclo “closed loop” in collaborazione con Aliplast (Gruppo HERA) e Crocco SpA SB.
Grazie a questo sistema di riciclo, gli sfridi di film termoretraibile generati dal confezionamento dei radiatori vengono raccolti e trasformati da Aliplast in granuli di plastica post-consumo.
Successivamente, Crocco utilizza questo materiale per realizzare nuovi imballaggi composti al 50% da plastica riciclata e al 50% da materiale vergine. In questo modo Irsap riesce a reintrodurre nel ciclo produttivo la quasi totalità dei propri scarti, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale e trasformando un rifiuto in una vera risorsa.
Vantaggi ambientali, economici e prospettive future
Il nuovo progetto non solo promuove una gestione più circolare dei residui plastici, ma permette anche di mantenere stabilità nei costi: l’impiego di materiale riciclato non comporta infatti alcun incremento di prezzo rispetto alle soluzioni tradizionali.
Per il 2025, è prevista la produzione di circa 95 tonnellate di film termoretraibile, realizzate grazie al recupero di 45 tonnellate di scarti IRSAP trattati da Aliplast.
Come afferma l’AD Marco Rossi: «In Irsap l’efficienza dei processi produttivi è da sempre un principio guida. L’economia circolare rappresenta per noi la naturale evoluzione di questo approccio: con il nuovo progetto siamo infatti in grado di recuperare gli scarti plastici e reimmetterli nei nostri imballaggi, trasformandoli in risorsa e creando un ciclo virtuoso. Un risultato di questa portata è reso possibile dall’impegno costante e dalla collaborazione con partner strategici del territorio, e segna un passo decisivo verso un modello di produzione più sostenibile che valorizza l’intera filiera industriale».