Video_news | Isaac

Tecnologia intelligente per la protezione sismica degli edifici esistenti

Condividi
L’installazione del nuovo I-Pro 1 consente, grazie al monitoraggio strutturale costante e alla sua massa inerziale movimentata da meccanismi idraulici e automatizzati dall’algoritmo Isaac, di proteggere gli edifici esistenti in caso di terremoto. Ecco le prime immagini del dispositivo.

Isaac inaugura il nuovo anno con le prime immagini di I-Pro 1, la nuova tecnologia intelligente per la protezione sismica degli edifici esistenti. Il rivoluzionario dispositivo è infatti in grado di facilitare e velocizzare l’operato di tecnici e ingegneri strutturisti grazie a una tecnologia smart.

A seguito della non invasiva installazione, il sistema di sensori di movimento di I‑Pro 1 registra h24, e in tempo reale, le oscillazioni dell’edificio, consentendo così di effettuarne il monitoraggio strutturale, utile per: identificare possibili anomalie, richiedere interventi di manutenzione e ridurre il tempo necessario per l’analisi di agibilità post-sisma.

In caso di sisma, il dispositivo è inoltre in grado di calcolare la quantità di forze da erogare sul tetto dell’edificio, mettendo in atto un significativo effetto di smorzamento per minimizzare le oscillazioni, ridurre al minimo i danni ed evitare il crollo della struttura. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.