Produzione | Actis

Isolante termoriflettente a basso spessore per involucri edilizi più efficienti

Condividi

Actis ha migliorato le prestazioni dell’isolante termoriflettente Triso Super 10+, composto da strati di pellicole di polietilene alternati a fogli di alluminio puro. Una soluzione multistrato effetto barriera contro le infiltrazioni d’aria fredda che previene anche la dispersione di calore.

In fase di progettazione di un involucro edilizio o di una riqualificazione energetica che garantisca un maggior benessere abitativo e un notevole miglioramento dell’efficienza energetica risulta particolarmente importante scegliere materiali isolanti in grado di contrastare le perdite di calore, controllare il passaggio del vapore e proteggere dall’eventuale formazione di condensa negli strati interni della muratura.

Le infiltrazioni d’acqua e la formazione di condensa negli strati interni dei muri possono innescare un processo che incrementa i consumi energetici e l’eccesso di umidità in casa: una delle cause principali della formazione di muffa.

Negli oltre quarant’anni di esperienza dell’azienda francese Actis questi fenomeni sono stati studiati e analizzati per propone innovative soluzioni di isolamento a basso spessore come l’isolante termoriflettente multistrato Triso Super 10+ il primo che ha anche ottenuto una certificazione rilasciata dal laboratorio Bm Trada Certification basata su misurazioni rilevate in situazione reale e in conformità al sistema di valutazione BIP-001 accreditato da Ukas (United Kingdom Accreditation Service) l’unico organismo abilitato dal governo del Regno Unito a rilasciare accreditamenti.

L’isolante termoriflettente Triso Super 10+ è composto da strati di pellicole di polietilene alternati a fogli di alluminio puro e grazie a questa sua composizione è in grado di riflettere il calore trasmesso per radiazione riducendone la dispersione.

I fogli di alluminio hanno la funzione di riflettere l’irraggiamento termico consentendo un isolamento particolarmente elevato anche a basso spessore e possono essere utilizzati per qualsiasi tipologia di edificio e in copertura o a parete.

Triso Super 10+ è stato progettato in modo da garantire ermeticità, impermeabilità e tenuta al vapore acqueo. In più contrasta le infiltrazioni d’aria fredda e previene la fuoriuscita di aria calda con una resistenza al vapore acqueo Z > 500MNs/g-1.

Per la loro particolare composizione e la messa in opera, gli isolanti termoriflettenti Actis in inverno bloccano il freddo e restituiscono il calore emesso all’interno dei locali e in estate rimandano l’irraggiamento verso l’esterno evitando in questo modo il surriscaldamento dei sottotetti.

Actis | Triso Super 10+.

Facile da usare in cantiere

I vantaggi dell’utilizzo di un isolante termoriflettente si riscoprono anche nella fase di installazione: Triso Super 10+ è un materiale leggero facile da movimentare in cantiere e che non richiede dispositivi di protezione personale perché realizzato con materiali non irritanti.

Può essere fissato con graffe o inchiodato e si taglia facilmente con un taglierino evitando anche gli sprechi e materiali di scarto. Questo isolante termoriflettente garantisce anche una stabilità dimensionale nel tempo e non genera ponti termici causati da cedimenti, contrazioni o deformazioni. In più la sua particolare finitura garantisce l’emissività per tutta la durata di vita di un edificio.

Gli isolanti termoriflettenti Actis sono realizzati con materiali riciclati e rispettano i Cam (Criteri Ambientali Minimi) stabiliti per un miglioramento energetico a basso impatto ambientale e per questa ragione il loro utilizzo può quindi favorire l’ottenimento degli incentivi fiscali e gli ecobonus stabiliti per la riqualificazione energetica degli edifici.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.