Isolmant. Acustica in edilizia: obblighi e opportunità

Condividi

Come è cambiata l’acustica edilizia in Italia a 20 anni dall’introduzione degli obblighi di legge? Quali nuove tecnologie potranno essere utilizzate?
Per analizzare l’evoluzione del settore e le prospettive per i sistemi di isolamento del futuro, Isolmant, insiema ad Anit, organizza – il 20 ottobre, presso la sua sede di Carpiano (Mi) – una giornata di studio dal titolo “Acustica in edilizia: obblighi e opportunità

Nella prima parte della giornata, dedicata a “Normative, obblighi e materiali“, Matteo Borghi di Anit, con l’intervento dal titolo “Evoluzione normativa e legislativa” farà il punto sugli obblighi di legge di acustica edilizia, dopo un ventennio dalla pubblicazione del Dpcm 5-12-1977. Parlerà anche dello sviluppo dei modelli di calcolo previsonale e delle tecniche di misura in opera con le nuove norme Uni e evidenzierà le prescrizioni legislative per ciò che riguarda l’acustica nelle ristrutturazioni.
La sessione mattutina prevede l’intervento “1997-2017: 20 anni di materiali” di Eugenio Canni Ferrari di Isolmant che spiegherà come sono cambiati i materiali e le soluzioni tecnologiche per l’isolamento dei rumori aerei e da calpestio e quali sono le innovazioni nei materiali accoppiati per l’isolamento orizzontale e verticale. L’intervento dell’ad di Isolmant si concluderà con una visita ai reparti produttivi dell’azienda.

Dopoo il light lunch, la sessione pomeridianta sulle “Soluzioni e opportunità” sarà aperta dall’intervento di Riccardo Gandolfi di Isolmant che, partendo dal significato di “rumore da impatto” esporrà, con dati, prove pratiche e casi studio, le soluzioni per le partizioni orizzontali, mentre per quelle verticali sarà Ilaria Quartarelli di Isolmant che, come da programma, nell’intervento successivo, fornirà soluzioni e modalità applicative per la correzione acustica.

La partecipazione è gratuita, ma essendo i posti limitati, è necessaria l’iscrizione.

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.