Produzione | Pannelli isolanti

Isolmant Fibra Hd: pannello a basso spessore e prestazioni migliorate

Condividi
Negli interventi di ristrutturazione edilizia è uso comune provvedere all’adeguamento termico e acustico dei solai. Isolmant ha proposto questa soluzione che serve per questi due tipi di isolamento nel caso di utilizzo di sottofondi a secco, per le strutture lignee e dove è opportuno intervenire con pesi e spessori ridotti.

In genere nei progetti di riqualificazione o recupero dei solai esistenti il modo più semplice ed efficace per incrementare le prestazioni d’isolamento dai rumori da calpestio del sistema orizzontale nel suo insieme è quello di sovrapporre sull’orizzontamento esistente «pacchetti multistrato» posati a secco e in basso spessore, composti da uno strato resiliente e da un pannello rigido su cui è possibile realizzare direttamente la pavimentazione.

Isolmant | Fibra Hd
Isolmant | Fibra Hd

Questi sistemi riescono in pochi centimetri a incrementare significativamente le prestazioni dell’intero «sistema solaio», comfort acustico compreso, permettendo inoltre di eliminare i tempi morti in cantiere dovuti all’asciugatura e maturazione, così come a integrare anche i sistemi per il riscaldamento a pavimento.
La soluzione a secco è particolarmente indicata in abbinamento alle costruzioni in legno, con le quali condivide la filosofia realizzativa senza materiali gettati in opera, la progettazione preliminare e la pre-industrializzazione e infine l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale.

Pannello atossico. La nuova soluzione predisposta da Isolmant >> per gli interventi di risanamento acustico e termico a basso spessore dei solai è Fibra Hd, prodotto composto al 100% da fibra poliestere Fibtec Phd ad elevata densità (130 kg/mc).
Le lastre disponibili, spessore 10 e 20 mm, sono particolarmente indicate per i progetti che prevedono la realizzazione di sottofondi a secco ma sono adatte anche per solai convenzionali gettati in opera (di spessore minimo 5 cm e previa posa di un film separatore in pe prima del getto).

Isolmant | Fibra HD 10 mm
Isolmant | Fibra Hd 10 mm

Il sistema, costituito da lastra di gesso-fibra e fibra poliestere Fibtec Phd ad elevata densità, permette un sensibile miglioramento dell’isolamento dai rumori di calpestio, in particolare alle medie (500-1000 Hz) e alle alte frequenze (2.000-4.000 Hz).
È pertanto possibile mettere a norma un solaio per quanto riguarda l’isolamento acustico al calpestio o comunque garantire un elevato comfort acustico, interrompendo la propagazione di quei suoni ai quali l’orecchio umano è particolarmente sensibile. Un miglioramento acustico ulteriore può essere ottenuto con la pavimentazione realizzata in parquet flottante o incollato con un prodotto sottoparquet acustico (ad esempio quelli della linea IsolDrum di Isolmant).

Isolmant | Fibra Hd stratigrafia
Isolmant | Fibra Hd stratigrafia

Il nuovo Isolmant Fibra Hd è la soluzione indicata in presenza di piani di posa esistenti, tipicamente di edifici storici o comunque da lungo tempo in esercizio, in cui si abbia la necessità di intervenire con pesi e spessori ridotti ma allo stesso tempo facendo sì che siano garantite elevate prestazioni acustiche e termiche. In questi casi il livellamento con materiale di supporto adeguato e la posa di Isolmant Fibra Hd 10 mm con lastre per sottofondi a secco (in gesso-fibra, fibrocemento o pannelli base legno, per uno spessore di 20 mm) favorisce leggerezza, basso spessore e un elevato isolamento acustico ai rumori di calpestio, certificato in laboratorio fino a 20 dB.

Con sistemi radianti. Isolmant Fibra Hd è un prodotto che oltre a garantire prestazioni di assoluta eccellenza si integra perfettamente con sistemi radianti a bassa inerzia in basso spessore. Prove in opera su diversi sistemi radianti in commercio hanno permesso di confermare l’efficacia di tale sistema, con valori di attenuazione ΔL’w compresi tra 18 e 23 dB. Grazie alla conducibilità termica estremamente bassa (0,032 W/mK), Isolmant Fibra Hd contribuisce a garantire limiti di trasmittanza termica del solaio interpiano a norma di legge, migliorando sensibilmente l’efficienza complessiva del sistema radiante.

Isolmant | Fibra Hd
Isolmant | Fibra Hd

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale