Produzione | Formazione

Isolmant in tour per la cultura dell’acustica in edilizia

Condividi
Isolmant ha organizzato per il mese di aprile 4 appuntamenti formativi dedicati alla cultura dell’isolamento acustico in edilizia. La prima tappa di Torino si è appena concluso, seguiranno Firenze l’11 aprile, a Rimini il 12 aprile e a Bologna il 17 aprile.

Prosegue l’impegno per la formazione e l’approfondimento tecnico dedicato ai professionisti della progettazione messo in campo da Isolmant: ad aprile ci saranno 3 appuntamenti tecnici a Firenze, Rimini e Bologna dopo la prima tappa di Torino.

Torino. Tema del primo corso svolto a Torino è stato «Acustica in edilizia: obblighi e opportunità. Norme e soluzioni tecniche per edifici nuovi e da ristrutturare».

Isolmant, in collaborazione con Anit e con il patrocinio di Ance Torino e dell’Ordine degli Ingegneri, ha approfondito temi di importante attualità come le evoluzioni legislative, le nuove norme per l’acustica edilizia e le più innovative soluzioni tecnologiche per edifici nuovi e da ristrutturare. Lo stesso incontro sarà riproposto anche a Roma (06 giugno) e Milano (26 giugno).

Il convegno si è proposto di analizzare l’evoluzione del settore e le prospettive per i sistemi di isolamento del futuro per edifici nuovi e da ristrutturare. La presentazione di casi di studio ha permesso di approfondire i temi trattati.

In particolare, Eugenio Canni Ferrari di Isolmant ha approfondito il tema dell’isolamento acustico al calpestio nelle strutture tradizionali e nei nuovi sistemi e di come scegliere l’isolante giusto in base alla stratigrafia presente: una questione di norma, di efficacia e di confort.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto una mini Guida Anit cartacea, le presentazioni dei relatori via mail e la documentazione tecnica delle aziende partner, nonché l’attribuzione di 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri, Architetti e Periti Industriali.

Firenze e Bologna. La seconda tappa di aprile di Isolmant in Tour è prevista per l’11 aprile al Museo del Calcio di Firenze. L’incontro, in partnership con Knauf e Uponor, avrà come tema «La progettazione sottile: impianti radianti, isolamento acustico e massetto a basso spessore» e inizierà a partire dalle 14.30, assegnando 4 crediti formativi agli architetti iscritti alla Fondazione Architetti Firenze, ai periti inscritti al Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Firenze e agli Ingegneri iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.

Un’occasione per conoscere più a fondo le norme che regolano l’acustica ambientale ed edilizia, la progettazione dell’isolamento acustico, i sistemi radianti a basso spessore e le buone pratiche per la posa dei massetti sottili.

Per le iscrizioni fare riferimento alla piattaforma del proprio Ordine Professionale. Lo stesso incontro sarà riproposto il 17 aprile a Bologna, a partire dalle 14:30 presso la Sala Prof. Marco Biagi (via Santo Stefano 119 – Baraccano).

Rimini. Il 12 aprile l’appuntamento è a Rimini da F.lli Anelli. In questo contesto si colloca l’incontro formativo organizzato in collaborazione con Isolmant dal titolo «L’acustica in edilizia: normative e soluzioni», che prenderà in esame il quadro legislativo per la realizzazione di un isolamento acustico a norma di legge, le diverse soluzioni per le partizioni orizzontali e verticali e per la correzione acustica.

Anche in questo caso il seminario è valido ai fini della formazione professionale continua: saranno assegnati 2 cfp per i Geometri e 3 cfp per i Periti Industriali. Per l’iscrizione digita qui.

Il Tour di Isolmant nel 2018 propone un calendario fitto di appuntamenti. La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita previa registrazione.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.