Isoplam. Quando la natura si integra nel progetto

Condividi
(foto Diego Silvestrin per Isoplam)

In provincia di Treviso, lo studio Ark’it si è occupato della ristrutturazione e dell’ampliamento di un’unità residenziale rimasta a lungo incompiuta. Sviluppata su tre livelli, l’abitazione ospita il cuore della casa al piano terra, dove un ambiente open space accoglie cucina, sala da pranzo e soggiorno, mantenendo separato solo il bagno di servizio.

L’importanza dell’elemento naturale

(foto Diego Silvestrin per  Isoplam)

In tutta l’abitazione è chiara la volontà di cercare una relazione con il paesaggio circostante: già nell’ingresso, ad esempio, la natura viene inglobata nell’architettura attraverso un foro sul solaio a sbalzo, che trasforma l’elemento vegetale in una sorta di pilastro verde.

(foto Diego Silvestrin per  Isoplam)

Nell’area giorno, invece, se le ampie vetrate a tutt’altezza collegano indoor e outdoor estendendo i confini della residenza, la pavimentazione in Deco Nuvolato di Isoplam, viceversa, porta all’interno degli ambienti il giardino, riflettendone forme e colori ed enfatizzando così l’effetto di fusione visiva tra fuori e dentro.

«Il pavimento Deco Nuvolato di Isoplam – commenta l’architetto Andrea Rossetti dello studio Ark’it – ha saputo sposare perfettamente le esigenze estetiche e tecniche della committenza: se da un lato si cercava una soluzione performante e facile da mantenere, dall’altro era fondamentale conferire agli interni un’aura rigorosa e tecnica, in sintonia con i volumi squadrati di spazi e arredi».

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Continua la strategia sostenibile Go Green

Fakro investe nella sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 2.105 kWp. L’azienda riduce così le emissioni di Co₂ e promuove l’energia rinnovabile nella produzione, in fede alla strategia Go Green