Apprendistato & artigianato | Amva

Italia Lavoro: contratto d’ingresso

Condividi
A Montepulciano illustrati i dati del progetto dell’Apprendistato e dei mestieri a vocazione artigianale dell’Agenzia governativa Italia Lavoro.

I risultati del progetto «Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale» (Amva) dell’Agenzia governativa Italia Lavoro sono stati illustrati a Montepulciano (in provincia di Siena). E sono dati da considerarsi assolutamente positivi.

Sono stati assunti come apprendisti 28.157 giovani e finanziate 139 botteghe (con il coinvolgimento di 1.011 imprese) e attivati 1.257 tirocini (erano, però, pervenute 10.686 candidature) in tutta Italia. Sono questi gli obiettivi raggiunti evidenziati insieme al piano che prevede lo stanziamento di 119.400 euro da agosto 2011 fino a dicembre 2014, per la promozione del contratto per l’ingresso dei giovani con meno di 29 anni nel mondo del lavoro e una costante sensibilizzazione verso le attività dell’artigianato tradizionale.
I settori maggiormente interessati dalle opportunità di finanziamento sono quello delle costruzioni, l’impiantistica e i metalli (26%), la moda e l’arredo.
Dalla relazione è emerso che gli aspiranti tirocinanti sono stati di gran lunga superiori al numero di posti effettivamente disponibili per effettuare gli stage. A luglio poi è scaduto il termine per accedere alle selezione delle iniziative previste dalla seconda fase del progetto. Al termine del progetto, saranno 3.300 i giovani formati per poter svolgere un’attività per i quali è prevista una borsa mensile di 500 euro.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.