Iuav. Laurea per la conservazione del patrimonio nelle aree a rischio

Condividi

Entro il 15 luglio aperte le iscrizioni al nuovo corso di laurea magistrale Iuav “Architettura. Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio “

Università Iuav Venezia. (foto iuav)

All’Università Iuav di Venezia una nuova visione per la conservazione del patrimonio culturale, con la laurea magistrale in “Architettura. Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio”. Aperte le iscrizioni entro il 15 luglio 2025

Oggi più che mai la tutela del patrimonio culturale richiede un approccio innovativo e lungimirante, capace di rispondere alle grandi sfide del nostro tempo: dai cambiamenti climatici alla pressione turistica, dai conflitti ai disastri naturali.

Per rispondere a queste esigenze, l’Università Iuav di Venezia ha attivato il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura, con un focus specifico sulla conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio.

Una proposta formativa unica in Italia, progettata per formare professionisti capaci di preservare e valorizzare il patrimonio architettonico, urbano e paesaggistico in contesti complessi e fragili.

Venezia è un laboratorio vivente di restauro e conservazione, dove sperimentare sul campo strategie efficaci e sostenibili.

Nuovo percorso di laurea quinquennale a Venezia

Il percorso quinquennale mette al centro temi cruciali della contemporaneità: adattamento al cambiamento climatico, gestione della pressione turistica, sicurezza e accessibilità del patrimonio, anche moderno e contemporaneo.

La didattica combina formazione teorica e attività pratiche, grazie a laboratori, cantieri didattici, collaborazioni con enti pubblici e privati e con il contributo di esperti di rilievo internazionale.

Il titolo rilasciato dà accesso a tutte le attività relative alla libera professione di architetto riconosciuto in ambito europeo, aprendo la strada a carriere sia decisionali che operative, nel settore pubblico, privato o nella libera professione.

Iuav come iscriversi

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio collegandosi allo Sportello Internet dell’Università Iuav di Venezia

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Progetto Cmr. Nuova sede Italgas a Monselice

Sostenibilità al primo posto per la nuova sede Italgas a firma Progetto Cmr. La struttura, i solai e le pareti esterne sono realizzati principalmente in legno. L’edificio è certificato in Classe A1, grazie anche all’efficienza termica dell’involucro e all’impianto fotovoltaico da 6-10 kw, con sistemi avanzati per il controllo energetico