Jlg produttrice di piattaforme di lavoro aeree e sollevatori telescopici, presenta una nuova piattaforma compatta a braccio articolato, la Ec450aj Compact.
Perfetta per cantieri congestionati, offre prestazioni robuste negli spazi ristretti grazie al suo design leggero e compatto, che ne facilita il trasporto e la manovrabilità. Alimentata da una batteria agli ioni di litio, la macchina garantisce zero emissioni e bassi livelli di rumorosità, oltre a costi operativi ridotti. Progettata in Europa con gli stessi comandi intuitivi di tutte le piattaforme a braccio Jlg, viene prodotta nello stabilimento Jlg in Italia.

L’ Ec450aj Compact è dotato di batterie agli ioni di litio-fosfato (Lfp) da 10 kWh di serie, con l’opzione di estendere la capacità a 20 kWh per un’autonomia prolungata e una maggiore tranquillità in ambienti difficili. Le batterie sono testate per durare per l’intera vita utile della macchina e dispongono di una garanzia completa, contribuendo a ridurre il costo totale di proprietà. La ricarica è rapida e semplice grazie al caricabatterie standard di bordo da 230 V Ca monofase e all’opzionale caricabatterie da 400 V Ca trifase. Quando entrambi i caricabatterie sono installati, i tempi di ricarica si riducono ulteriormente. Inoltre, le batterie al litio sono dotate di riscaldatori integrati per consentire la ricarica e un funzionamento efficiente anche a temperature sotto lo zero.
Jlg piattaforma compatta: soli 2 metri

L’Ec450aj Compact ha una larghezza di soli 2 metri e un vero zero tail swing, offrendo un’eccellente manovrabilità in cantiere e permettendo di operare anche negli spazi più ristretti. Essendo uno dei modelli più leggeri della sua categoria, è facile da trasportare a costi contenuti su un pianale standard: due unità possono essere caricate su un rimorchio a pianale ribassato.
Visibilità ottimale
Per migliorare la visibilità in condizioni di scarsa luce, l’Ec450aj Compact dispone di un sistema di illuminazione opzionale che illumina l’area circostante alla macchina e include un pannello di controllo della piattaforma retroilluminato. Queste caratteristiche aiutano gli operatori durante le operazioni di carico, scarico e a evitare gli ostacoli in ambienti poco illuminati.
Jlg piattaforma compatta: trazione elettrica Ac 4wd
Offrendo un‘eccellente trazione su terreni accidentati, la nuova piattaforma aerea è dotata di un sistema di trazione elettrica Ac 4wd e di un assale oscillante. Dispone inoltre di sterzatura a due ruote sull’assale anteriore e può operare su pendenze fino al 45% per gli spostamenti in cantiere e fino a 5° in elevazione, garantendo maggiore accessibilità e versatilità.
Altre caratteristiche chiave dell’Ec450aj Compact includono una rotazione della torretta di 355°, pneumatici standard in gomma piena antiforatura per terreni accidentati, non segnanti e multidirezionali, e una capacità della piattaforma di 250 kg.

La nuova piattaforma a tre ingressi offre agli operatori maggiore flessibilità in cantiere. Può essere rimossa senza toccare la colonna di controllo, riducendo significativamente i tempi di riparazione. Sono inclusi di serie sistemi all’avanguardia come la protezione avanzata per l’operatore e il pannello di controllo Jlg Skyline, oltre alla telematica ClearSky SmartFlee. Inoltre, la piattaforma è dotata di comandi Jlg robusti, ergonomici e intuitivi, per un’esperienza d’uso ottimale.

Nicola Sacchet | Jlg Emea Product Manager Booms-Scissors-Verticals
«Siamo felici di presentare l’Ec450aj Compact al Bauma di quest’anno, in quanto dimostra come siamo costantemente impegnati a valutare e sviluppare nuovi prodotti per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Abbiamo migliorato questo modello compatto e leggero con capacità su terreni accidentati e tecnologia avanzata, creando una soluzione di valore per cantieri a zero emissioni e a basso livello di rumore».