Klaus Fischer: “Solo chi guarda al futuro avrà successo”

Condividi
il prof. Klaus Fischer, presidente e titolare di fischer (foto fischer)

Un compleanno speciale che si intreccia con una storia di impresa lunga mezzo secolo. Il 17 agosto, il Gruppo fischer ha celebrato il suo Presidente e Titolare, il prof. Klaus Fischer, per tre traguardi straordinari: 75 anni di vita, 50 anni di attività in azienda e 45 nel ruolo di Direttore Generale.

Non semplici cifre, ma tappe che raccontano un percorso imprenditoriale guidato dall’innovazione, dal coraggio delle scelte e da una visione costantemente orientata al futuro. Una carriera che ha trasformato una solida realtà familiare in una multinazionale di riferimento, capace di coniugare crescita, responsabilità sociale e attenzione ai mercati globali.

Da officina a multinazionale

Entrato da giovane ingegnere nell’azienda fondata dal padre Artur, Fischer si è distinto subito per talento e visione. Nel 1980 ha assunto la guida del Gruppo, che allora contava circa 1.000 dipendenti e un fatturato di 102 milioni di marchi. Oggi, l’impresa conta 4.700 collaboratori in tutto il mondo e ha superato nel 2024 quota 1,11 miliardi di euro di fatturato.

«Agiamo in modo imprenditoriale, concentrandoci sui clienti e guidando l’azienda verso il futuro insieme ai nostri collaboratori. Questo era ed è ancora il mio obiettivo», sottolinea Fischer.

Il modello fischer ProcessSystem

Uno dei capisaldi del Gruppo è il fischer ProcessSystem, introdotto dal Professore già nel 1987 e ispirato ai principi giapponesi del Kaizen. Un sistema che punta al miglioramento continuo, all’efficienza e all’eliminazione degli sprechi, applicato in tutte le filiali mondiali, compresa la sede italiana di Padova.

«Ci impegniamo per essere i migliori, non solo nei nostri prodotti ma anche nei nostri processi, per creare un reale valore aggiunto per i nostri clienti», afferma Fischer.

I dipendenti al centro

Per il Professore, la vera forza dell’azienda non sono gli edifici, ma le persone. I collaboratori sono parte attiva nei processi di miglioramento e il Gruppo investe da sempre in formazione. A Tumlingen è attivo dal 2010 il Klaus Fischer Education Centre, che ha già organizzato oltre 1.000 eventi, mentre in Italia opera la fischer Academy.

Nel 2004 è nata anche fischer Consulting, divisione dedicata a diffondere a livello globale metodologie di efficientamento e crescita organizzativa.

il prof. Klaus Fischer, presidente e titolare di fischer (foto fischer)

Sostenibilità e responsabilità sociale

Forte è anche l’impegno in campo ambientale e sociale. Nel 2019 il Gruppo ha vinto il German Sustainability Award, il più importante riconoscimento europeo nel settore.
Fischer ha inoltre istituito nel 2015 la Fondazione Klaus Fischer, a sostegno di progetti educativi per bambini e giovani, sia in Germania che a livello internazionale.

Un legame speciale con l’Italia

Il rapporto con l’Italia è particolarmente stretto. Nel 2021 l’Università di Padova ha conferito a Klaus Fischer la Laurea ad Honorem in Ingegneria della sicurezza civile e industriale, primo titolo del genere rilasciato dall’ateneo. Inoltre, dal 2013 è attivo il Premio per l’Eccellenza Accademica, che sostiene i migliori neolaureati patavini.

Innovazione e futuro

Il futuro, per Fischer, è già qui. Digitalizzazione, robotica e intelligenza artificiale sono integrati da anni nelle attività del Gruppo. Dal 2020, il fischer InnovationCampus rappresenta il cuore della ricerca e della sperimentazione tecnologica.

Quanto ai suoi desideri per i prossimi anni? Fischer risponde con semplicità: «Rimanere in buona salute e vedere continuare con entusiasmo e passione ciò che abbiamo costruito insieme».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.