Terex | Gru fuoristrada

La gru 3180 Challenger ha portato l’albero di Natale a Winterberg

Condividi
Richiesta affidabilità, precisione e misure ridotte per poter accedere alla piazza del mercato della città tedesca e posizionare l’albero di Natale di 14 metri. A portare a termine il lavoro è lo stesso titolare dell’azienda Blüggel che ha utilizzato una Terex Challenger 3180 con sbraccio fino a 34,90 metri.

Blüggelfornitore di servizi di noleggio gru con sede a Eslohe, ha provveduto anche quest’anno a installare l’albero di Natale nella la città di Winterberg: per fare questo ha scelto di utilizzare una gru fuoristrada Terex >> Challenger 3180.

Il primo step: il recupero e trasporto dell'abete di 14 mt
Il primo step: il recupero e trasporto dell’abete di 14 m

La prima fase ha riguardato la «presa» dell’abete nella foresta nei pressi di Züschen, uno splendido esempio di albero alto 14 metri del peso di quasi 2 tonnellate. Appena preso l’albero, usciti dalla foresta, i problemi poi riscontrati dall’azienda Blüggel (fondata dal proprietario Friedrich Blüggel nel 1994) per movimentare l’abete sono stati diversi: per prima cosa, il mezzo doveva passare in una area stretta e attraversare una pista ciclabile. Necessario quindi un mezzo Terex particolarmente stretto e maneggevole ma con un lungo braccio di azione.

Scelto un mezzo Challenger 3180 Terex stretto e maneggevole ma con un lungo braccio di azione.

La preparazione del terreno. Prima di raggiungere il luogo dove depositare l’albero, il terreno è stato preparato per renderlo accessibile agli stabilizzatori della gru, poi quando la gru è stata posizionata con sufficiente stabilità si è potuto muovere l’albero. Questa operazione è stata necessaria perché nel caso di movimentazione di alberi non si riesce a quantificare un esatto peso prima di alzarlo realmente per cui è importante pianificare sufficiente margine di manovra.
Lo stesso Friedrich Blüggel ha svolto personalmente il lavoro e ha raccontato « il motivo per cui abbiamo scelto Challenger 3180 per questo lavoro è la larghezza di solo 2,55 metri. E’ piccola e compatta ed ha un braccio lungo; è perfettamente adattabile alla stretta pista ciclabile. Non ho voluto che nessun’altro portasse a termine questo intervento, lo faccio sempre io stesso. All’inizio ci hanno detto che l’albero era di 2,5 tonnellate , ma in realtà era solo 1,9 tonnellate. Tuttavia, il raggio di lavoro richiesto è stato più lungo del previsto, 26 metri invece di 24» .

Nel caso di movimentazione di alberi non si riesce a quantificare un esatto peso prima di alzarlo realmente per cui è importante pianificare sufficiente margine di manovra.
Nel caso di movimentazione di alberi non si riesce a quantificare un esatto peso prima di alzarlo realmente per cui è importante pianificare sufficiente margine di manovra.

Per il sollevamento, la gru è stata dotata di un contrappeso di 5,6 tonnellate e il braccio è stato esteso a 34,90 metri. Attrezzata in questo modo il Challenger 3180 è stato in grado di alzare l’albero verticalmente e ruotarlo e posizionarlo.
Ancorato al terreno. Il Challenger 3180 è quindi riuscito a sollevare l’albero di Natale fino ai 28 metri in posizione verticale. Con un raggio d’azione di 16 metri,  l’operatore del mezzo è riuscito a girare l’abete nella piazza del mercato, dove tre operatori lo hanno ancorato saldamente.
https://www.youtube.com/watch?v=O8ZCWVSrvjQ

Edicola web

Ti potrebbero interessare

néà

Vermobil. Vivere l’outdoor senza tempo

Con Néa, Vermobil interpreta la filosofia Timeless Outdoors attraverso un sistema modulare per esterni che unisce design Made in Italy, comfort e durata nel tempo.