Concorso d’idee | Cividale del Friuli

La riqualificazione dell’area della vecchia stazione ferroviaria

Condividi
Le proposte progettuali dovranno essere volte alla valorizzazione dell’area nonché del contesto urbano limitrofo.

Il Comune di Cividale del Friuli (in provincia di Udine) ha indetto un concorso d’idee per la riqualificazione urbana e architettonica dell’ex stazione ferroviaria.

La zona è posta tra il centro storico di Cividale e la nuova area di espansione direzionale e commerciale a nord, compresa l’area dismessa e l’edificio ferroviario.
L’obiettivo è di acquisire una pluralità di idee che possano orientare l’intervento, riqualificando gli spazi in riferimento alle potenziali attività turistiche, storico, museali.
Le proposte progettuali dovranno essere volte alla valorizzazione dell’area nonché del contesto urbano limitrofo alla ex stazione ferroviaria, prestando particolare attenzione al rapporto che si genera con l’ambiente esistente costruito e nello scambio di relazioni fisiche tra le parti limitrofe del quartiere.
La scadenza per presentare le proposte è il 5 marzo 2013.
I premi prevedono 5.000 euro al vincitore del concorso, 3.000 al secondo e 2.000 al terzo classificato.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | Eclisse

Eclisse ha trasformato il controtelaio in un sistema evoluto di design e tecnologia. Con oltre 40 brevetti e un impegno concreto per la sostenibilità, l’azienda veneta guida il cambiamento verso un’edilizia moderna, efficiente e rispettosa dell’ambiente.

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Builder | Cmg Ristrutturazioni

Nata da una tradizione familiare nel settore delle costruzioni, Cmg Ristrutturazioni è diventata un punto di riferimento per le ristrutturazioni residenziali tra Parma, Modena e Reggio Emilia, grazie a un metodo chiaro, efficace e attento al design.