Ambiente Lavoro | Bologna Fiere

Ad Ambiente Lavoro c’è «Cantiere Sicuro»

Condividi
A Bologna, in occasione di Ambiente Lavoro, oltre 150 aziende in esposizione e 120 momenti di formazione e aggiornamento. In concomitanza con il Saie, Ambiente Lavoro darà ampio spazio al mondo dell’edilizia e delle costruzioni con il focus Cantiere Sicuro.

Dal 16 al 18 ottobre, l’appuntamento con Ambiente Lavoro organizzato da BolognaFiere e Senaf, che si terrà in concomitanza con Saie. Una tre giorni di dibattiti, incontri ed esposizione per sensibilizzazione le imprese sui temi della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, formazione e aggiornamento degli operatori sul fronte delle normativa, delle attrezzature e delle strumentazioni più innovative, con un occhio di riguardo a particolari ambiti lavorativi che si caratterizzano per l’elevato rischio, ovvero l’uso di macchinari specializzati, la vita nei cantieri edili, lavori in quota o in spazi confinati, opere di bonifica con rischio chimico e ambienti rumorosi.
La manifestazione convegnistica affiancherà la parte espositiva, che conta oltre 150 aziende, 120 appuntamenti professionali tra corsi, seminari e convegni avvalendosi della collaborazione scientifica di oltre 50 partner tra istituzioni e associazioni attive nella prevenzione dei rischi sui posti di lavoro.

Ad Ambiente Lavoro si parlerà infatti degli sviluppi delle normative in materia di sicurezza, partendo dal decreto legislativo 81/08 sino alle problematiche dell’applicazione dell’accordo Stato-Regioni del febbraio 2012, con spazi per seminari sui processi di formazione e per presentazioni di applicativi e procedure per la valutazione dei rischi e la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Fondamentale anche la sensibilizzazione di chi quotidianamente gestisce i processi di sicurezza: per questo durante la manifestazione si parlerà di promozione della salute e sicurezza da concretizzare attraverso servizi di welfare aziendale, con significative ricadute sulla responsabilità sociale delle imprese.In concomitanza con il Saie, Ambiente Lavoro darà ampio spazio al mondo dell’edilizia e delle costruzioni con il focus Cantiere Sicuro, che oltre a presentare una panoramica dei prodotti, delle tecnologie e dei servizi per la sicurezza in uno dei settori con il più alto numero d’infortuni, ospiterà, tra gli altri, due importanti eventi.
Il primo, «Il dlgs 81/2008 nei Cantieri Temporanei o Mobili»organizzato da Regione Emilia Romagna, Inail, Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro, sarà l’occasione per fare il punto su ciò che ha funzionato e soprattutto su ciò che ancora bisogna fare per migliorare l’efficacia della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Il secondo appuntamento «Sicurezza dei luoghi di lavoro e dei cantieri: aggiornamento normativo» è organizzato da Geo.Sicur, l’Associazione geometri per la sicurezza.
Tra gli altri temi dell’offerta convegnistica i rischi correlati all’uso di macchinari – dalle macchine del movimento terra ai carrelli elevatori passando per quelle di sollevamento e gli apparecchi a pressione – quelli implicati dai lavori in quota, con formazione su uso delle linee vita e workshop dedicati all’uso delle piattaforme di lavoro mobili elevabili e dagli spazi confinati.
Altri approfondimenti riguarderanno il rischio chimico e la prevenzione dei rischi da rumore, la valutazione del rischio incendio. All’antincendio verrà inoltre dedicata l’area No Fire dedicata ai prodotti e ai sistemi per la sicurezza dal fuoco.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito >>

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Continua la strategia sostenibile Go Green

Fakro investe nella sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 2.105 kWp. L’azienda riduce così le emissioni di Co₂ e promuove l’energia rinnovabile nella produzione, in fede alla strategia Go Green