In Biblioteca | Fondazione Benetton Studi Ricerche-Antiga edizioni

Lanzarote, Jardín de Cactus – Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2017

Condividi
Il volume offre, con foto, mappe, disegni, rilievi, tabelle, iconografie del luogo, una descrizione dell’evoluzione geomorfologica dell’isola e della sistemazione a giardino con approfondimenti sull’intero paesaggio vegetale,sulla vocazione culturale e turistica delle isole Canarie e sulla qualità della vite coltivata.

Quest’anno il Premio per il paesaggio, attribuito dalla Fondazione Benetton, è stato dedicato al piccolo Jardín de Cactus di Lanzarote.

Consiste in una campagna di attenzioni e in questo volume (anche in inglese), curato da Patrizia Boschiero (coordinatrice del Premio per Fbsr), da Luigi Latini (docente allo Iuav) e da Juan Manuel Palerm Salazar (architetto dell’Università di Las Palmas).

L’isola vulcanica, più volte colpita da eruzioni che l’hanno costellata di cave e crateri coltivati, testimonia infatti la volontà di rinascere e di mantenere un equilibrio tra natura e cultura.
La cava dismessa di Guatiza è stata trasformata in giardino, nel rispetto dei caratteri dell’isola, con terrazzamenti concentrici, superfici di cenere e lapilli, strutture in pietra per la protezione dai venti, circa 4mila piante, dall’artista César Manrique (1919-1992), la cui Fondazione si batte oggi contro la speculazione immobiliare.

Il volume offre, con foto, mappe, disegni, rilievi, tabelle, iconografie del luogo, una descrizione dell’evoluzione geomorfologica dell’isola e della sistemazione a giardino; con approfondimenti sull’intero paesaggio vegetale; sulla vocazione culturale e turistica delle isole Canarie; sulla qualità della vite coltivata.

Autori: Patrizia Boschiero, Luigi Latini, Juan Manuel Palerm Salazar
XXVIII edizione Fondazione Benetton Studi Ricerche
Casa editrice: Antiga edizioni (Treviso)
Pagine: 212

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.