In Biblioteca | Quodlibet

L’architettura della villa moderna. Gli anni della grande sperimentazione 1900-1940

Condividi
Questo volume di Antonello Boschi e Luca Lanini è organizzato con saggi degli autori, citazioni tecnologiche, letterarie, filmiche, di architettura, riferimenti storici. Sono previsti tre volumi in ordine cronologico: Movimenti d’avanguardia – 1900-1940; International Style – 1940-1980; gli «ismi» – postmodernismo, regionalismo critico, decostruttivismo, neoavanguardie – 1980-2015.

Gli autori, Antonello Boschi e Luca Lanini, che insegnano Composizione a Pisa, hanno coordinato una ricerca che ha selezionato e ridisegnato oltre 200 esempi di ville unifamiliari che vanno dal 1901 al 2015 e la hanno resa disponibile per una pubblicazione organizzata cronologicamente (sono previsti tre volumi: Movimenti d’avanguardia – 1900-1940; International Style – 1940-1980; gli «ismi» – postmodernismo, regionalismo critico, decostruttivismo, neoavanguardie – 1980-2015).

Questo primo volume è organizzato con i saggi degli autori, ricchi di citazioni tecnologiche, letterarie, filmiche, di architettura, riferimenti storici. Essi definiscono l’invenzione tipologica della villa moderna il segno più evidente delle mutazioni che sono avvenute negli ultimi secoli nella società e nei modi di vita; inoltre del modo con cui si sono manifestate curiosità artistiche, culturali, i sogni e il desiderio di natura.

Seguono 17 contributi di studiosi diversi, che presentano opere di Wright, Dudok, Wittgenstein, Piccinato, Le Corbusier, Neutra, Schindler, Mies Van der Rohe, Pagano, Terragni, Libera, Cosenza, Wachsmann, Aalto. Infine ci sono i chiarissimi ridisegni al tratto, in scala 1:400, di piante, alzati e assonometrie di 68 ville.

Autori: Antonello Boschi, Luca Lanini
Casa Editrice: Quodlibet (Macerata)
Pagine: 320
Prezzo: 25 euro

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Saie. Convegno Intelligenza Artificiale e Bim&Digital Award

Convegno Intelligenza Artificiale e Bim&Digital Award il 2 dicembre 2025 a Bologna: digitale nelle costruzioni, progetti Bim, tecnologie emergenti e Smart City. L’iscrizione all’evento è gratuita con cfp per architetti e ingegneri.

Aipe. Stabile il mercato italiano dell’Eps

Aipe presenta i dati 2024-2025 del mercato italiano dell’Eps: 120mila tonnellate di consumi, riciclo in crescita e prospettive positive grazie alla Direttiva Case Green e al Regolamento PPWR. Il settore si conferma strategico per edilizia sostenibile e imballaggio.