Riqualificazione | Aree verdi

L’area ex Marelli diventa parco

Condividi
Inaugurato al quartiere Adriano di Milano, al confine con Sesto San Giovanni, il parco da 51mila mq. Un tempo era sede degli stabilimenti dell’Ercole e della Magneti Marelli.

Un parco da 51mila mq è stato realizzato nell’area dismessa dell’ex Magneti Marelli al quartiere Adriano di Milano e al confine di Sesto San Giovanni.parco_adriano_h

Progettato con spazi d’incontro e percorsi accessibili a tutte le età, è un parco con al centro 39mila mq di alberi e ricco di attrezzature per i giochi, per la sosta con campi da bocce, spiazzi, sedute, un’area per il ristoro con pergolato e architetture vegetali. Un tempo l’area era sede degli stabilimenti dell’Ercole e della Magneti Marelli.

Il parco Adriano è stato progettato e realizzato senza ostacoli o barriere, ed è quindi fruibile da tutti. La riconoscibilità tattile e la superficie dei percorsi per camminare nel verde, inoltre, agevolano l’orientamento e garantiscono un’accessibilità ottimale per persone con disabilità, non vedenti, anziani, bambini, carrozzine.

Ampia la dotazione di arredi, solidi e resistenti: 127 panchine in legno tipo Milano, pergolati con panche e tavoli, 39 cestini e fontanelle. Per i giochi dei bimbi sono stati realizzati 16 complessi specifici con una robusta struttura in legno di pino, tipo castello, con casetta a due piani, ponte sospeso, torre e scivolo a doppia onda, struttura di arrampicata con rete e pioli in legno di betulla e trave di sospensione anch’essa a pioli.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.