Laterlite. La riqualificazione del parco dell’Hotel Riviera a Genova

Condividi
(foto Laterlite)

Il progetto di riqualificazione dell’ex Hotel Astor, ora Capitolo Riviera, a Genova, si fonda sul rispetto dell’architettura originale e sulla valorizzazione del territorio. La struttura combina un lusso discreto e contemporaneo con l’armonia tra architettura e natura.

(foto Laterlite)

Laterlite con i suoi prodotti a base di argilla espansa ha contribuito alla riqualificazione del parco che circonda l’edificio

L’edificio originale, realizzato in cemento armato e pietra di Finale, è stato ampliato con un volume contemporaneo e nuovi spazi come piscina, spa e area eventi. Il verde è centrale, con una grande pianta che collega visivamente la lobby alla Spa sottostante.   

Il parco, cuore del progetto, è stato integrato con nuove piante adatte al clima locale e arricchito da percorsi pedonali, terrazze e un’area eventi indipendente.

L’Architetto Aldo Parisotto ha voluto creare un “parco con hotel”, valorizzando la vegetazione ligure preesistente e ricostruendo un tipico giardino ligure. Gli alberi storici, come magnolie, palme e canfore, sono stati preservati, mentre piante basse e un orto aromatico arricchiscono il contesto.

(foto Laterlite)

Il giardino è stato realizzato con il substrato leggero LecaGreen, a base di argilla espansa Leca, che riduce il peso e migliora il drenaggio, minimizzando i consumi idrici e mantenendo la struttura stabile nel tempo. . Questo progetto rappresenta una sintesi armoniosa tra natura, architettura e ospitalità, offrendo un’esperienza esclusiva di lusso sostenibile, in perfetta armonia con il paesaggio.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale