CAPITANE CORAGGIOSE 2026 | La vie en rose dell’edilzia

Le Capitane 2026. Giulia Orsolini

Condividi

Chi è e cosa fa

Giulia Orsolini è una imprenditrice italiana della quinta generazione della famiglia Orsolini, attiva in Orsolini Amedeo S.p.A., storica azienda italiana di distribuzione di materiali edili, finiture e soluzioni per l’interior design fondata nel 1880 a Vignanello (VT). Dopo gli studi in economia aziendale, ha sviluppato la sua carriera professionale all’interno dell’azienda di famiglia, dove oggi ricopre ruoli chiave nel Marketing e nelle Risorse Umane, con responsabilità strategiche sia nella comunicazione del brand sia nello sviluppo delle risorse interne e dell’esperienza cliente. È, inoltre, membro del Comitato Esecutivo di Angaisa eletta per il quadriennio 2026–2029, dove rappresenta e promuove la voce delle nuove generazioni della filiera distributiva italiana.

Punti di forza

  • Visione strategica di marketing e comunicazione: guida l’area marketing con un approccio moderno e integrato, contribuendo a rafforzare la riconoscibilità del marchio Orsolini.
  • Leadership nelle risorse umane: coordina iniziative di formazione e sviluppo per tutto il personale aziendale, con programmi dedicati alle competenze digitali, manageriali e di vendita, favorendo la crescita interna e l’allineamento culturale dell’azienda.
  • Capacità di rappresentanza nel settore: la sua elezione nel Comitato esecutivo di Angaisa testimonia la sua capacità di rappresentare interessi di settore con visione innovativa, soprattutto per i giovani imprenditori, rafforzando la presenza dell’azienda e della filiera nei tavoli associativi.

Contribuito alla crescita

Giulia ha promosso programmi di formazione interna per migliorare competenze tecniche e gestionali tra i dipendenti e i manager, favorendo una cultura aziendale orientata a professionalità elevate e coesione interna. Attraverso la definizione strategica delle attività di marketing e comunicazione, ha aiutato l’azienda ad aumentare la propria reputazione e riconoscibilità, anche in iniziative di settore e partnership esterne. La sua partecipazione attiva in Angaisa rafforza non solo la presenza dell’azienda in una associazione di categoria rilevante, ma anche il profilo dell’impresa nel dialogo con altri operatori e istituzioni del settore idrotermosanitario e dell’edilizia. In tale ruolo porta un contributo con approcci moderni su temi come marketing, giovani imprese e sostenibilità.

Edicola web

Ti potrebbero interessare