In occasione del rinnovamento degli uffici di Fima Lab, l’azienda italiana di rubinetteria ha scelto per la realizzazione delle pavimentazioni di affidarsi alla qualità e all’innovazione estetica di Lea Ceramiche.
Il progetto, firmato dal designer Federico Fiorindo, si distingue per l’adozione di soluzioni capaci di coniugare funzionalità e raffinatezza formale, con un’attenzione particolare alla scelta dei materiali.
La collaborazione con Lea Ceramiche si è rivelata strategica non solo per le elevate performance tecniche, ma anche per la coerenza estetica con l’identità contemporanea e distintiva del brand Fima.
Pavimentazioni del Fima Lab
Per una superficie complessiva di 1.071 mq, è stata selezionata la collezione Side Stone nel formato 60×60 cm, nelle varianti cromatiche Cluster Mid e Cluster Light.
Ispirata al Ceppo di Gré, la storica pietra lombarda che ha caratterizzato l’architettura milanese del Novecento, Side Stone ne offre una reinterpretazione sofisticata e attuale, ideale per ambienti che richiedono eleganza e solidità.

La posa con sistema floating
Le superfici sono state installate in parte con posa tradizionale e in parte con sistema floating, una soluzione che Lea Ceramiche considera ideale per ambienti direzionali e spazi commerciali.
Il pavimento sopraelevato consente, infatti, di realizzare un vano tecnico continuo al di sotto del piano di calpestio, utile per l’alloggiamento e l’organizzazione di cavi elettrici, impianti, tubature e cablaggi.
Questa configurazione facilita le ispezioni e gli interventi di manutenzione, offrendo al contempo massima libertà nella disposizione degli arredi.
La collaborazione con Lea Ceramiche ha permesso di ottenere un risultato all’altezza degli standard qualitativi di Fima Carlo Frattini
Un ambiente elegante, tecnologico e funzionale, dove ogni dettaglio concorre a definire uno spazio di lavoro moderno e rappresentativo.

Pavimentazioni Side Stone: la texture
L’anima profondamente italiana della collezione Side Stone viene custodita dalla pietra da cui trae ispirazione: il Ceppo di Gré, materiale che ha definito l’identità architettonica della Milano novecentesca, estratto sulle rive del lago d’Iseo.
La sua texture minerale, forte e riconoscibile, viene reinterpretata da Lea Ceramiche nella variante Cluster, disponibile in tre tonalità – Light, Mid e Dark- dalla personalità profondamente decisa e materica.
Dettagli tecnici
- Spessori – 9 Mm, 20 Mm
- Formati – 60×120, 60×60, 30×60, 120×120, 14,5×49,8 Cm
- Colori – Cluster Light, Cluster Mid, Cluster Dark
- Finiture – Nat, Grip