Produzione | Bauwerk

Legno certificato per l’abitazione salubre

Condividi
L’utilizzo di legni non certificati con alti livelli di formaldeide o residui di soda caustica possono causare esalazioni nocive per la salute. Bauwerk ha scelto di utilizzare solo legname europeo, proveniente da coltivazioni certificate e trattato con sostanze naturali per garantire la salubrità dell’aria indoor.
Bauwerk | Pavimento Formpark rovere.

Il pavimento in legno oltre ad essere bello è importante che sia anche certificato. Non va infatti sottovalutata la massa di esalazioni nocive che possono essere rilasciate da una superficie rivestita con legni trattati chimicamente: il parquet di una stanza impatta su 10/20 metri cubi della stessa aria.

Sul mercato vengono immessi ogni anno parquet realizzati con legnami e prodotti non conformi. Un vero rischio per la salute misurabile anche con l’aumento di reazioni allergiche.

Se si aggiunge una posa su sistemi di riscaldamento a terra si intensifica la diffusione di sostanze volatili nocive. Si parla di livelli di formaldeide che superano di gran lunga i livelli stabiliti dalle normative europee e perfino di residui della soda caustica impiegata per sbiancare il legno.

Bauwerk ha scelto di utilizzare solo legnami europei, provenienti da coltivazioni certificate e trattati con sostanze naturali. Tra le essenze naturali e certificate Fsc (Forest Stewardship Council) che Bauwerk seleziona:

  • classici legni chiari come il Rovere dalla venatura uniforme, capace di resistere nel tempo all’usura con una gamma pressocché infinita di sfumature e colorazioni, o l’Acero canadese con venature evidenti e alta resistenza al processo di ossidazione;
  • legni scuri, come lo Jatoba pressoché privo di nodi e amato per le caratteristiche di durezza e lucentezza oltre che per la colorazione marrone-rossastra e il Wengé con venature molto fini e va dal marrone caffè al nero oppure l’Acacia che vanta ottimi valori di resistenza e solidità anche all’umidità, e può per questo essere impiegato anche in bagno (come il Sucupira);
  • essenze rosse come il Ciliegio o il Doussié, particolarmente adatto per ambienti umidi.
Bauwerk | Parquet in legno rovere.

I pavimenti Bauwerk offrono al consumatore una vera garanzia di qualità, non autocertificata ma riconosciuta da enti terzi, prestigiosi e super-partes come Minergie-Eco e Sentinel Haus divenuti standard di riferimento europeo per proteggere gli ambienti e le persone da sostanze nocive volatili. In presenza di umidità lo speciale supporto Hdf Bauwerk impedisce fra l’altro la formazione di muffe.

Edicola web

Ti potrebbero interessare