Produzione | Movimento terra

L’escavatore Doosan di 15 tonnellate con motore Perkins 1204F

Condividi
Consumi ridotti e maggiore potenza con il nuovo motore che raggiunge gli 85.9 kw a 2000 giri al minuto ed una coppia superiore del 3%. Conforme agli standard Stage IV, dotato del sistema Spc che ottimizza il bilanciamento tra l’erogazione della pompa e il motore diesel. Disponibili 4 modalità di lavoro: scavo, sollevamento e 2 modalità per attrezzi idraulici.

Doosan >> prosegue con il lancio dei modelli più grandi conformi alla normativa Stage IV proponendo il nuovo escavatore cingolato da 15 tonnellate Doosan Dx140lcr-5 azionato dal motore Perkins 1204F, che unisce minori consumi di carburante e, pur con una cilindrata inferiore, livelli di coppia e potenza propri dei motori più grandi.

L’ escavatore Dx140lcr-5 dispone di un sistema elettronico di ottimizzazione della potenza (e-Epos) con 4 modalità di erogazione: Eco, Standard, Power e Power+
L’ escavatore Dx140lcr-5 dispone di un sistema elettronico di ottimizzazione della potenza (e-Epos) con 4 modalità di erogazione: Eco, Standard, Power e Power+

Motore più potente. Il nuovo motore Perkins 1204F eroga il 6% di potenza in più raggiungendo 85,9 kw (115,3 cv) a 2.000 giri al minuto, e una coppia superiore del 3%. La coppia di rotazione è inoltre stata incrementata del 28%. Il funzionamento nel rispetto delle normative Stage IV in materia di emissioni senza un filtro antiparticolato (dpf) è assicurato dalla scelta di tecnologie di post-trattamento come il ricircolo dei gas di scarico (egr) e il catalizzatore di ossidazione diesel (doc).
Consumi ridotti. Il consumo di carburante è stato ridotto anche del 10% rispetto alla macchina della generazione precedente. Oltre al motore Stage IV, per ottenere questo risultato sono stati introdotti nuovi sistemi e funzioni: è possibile leggere il consumo di carburante direttamente dal display lcd e il motore dispone di una modalità di arresto automatico allo scadere di un lasso di tempo preimpostato di inattività della macchina. Inoltre per ottimizzare il risparmio di carburante è stato impostato un nuovo sistema, il controllo intelligente della potenza (Spc, Smart power control), che ottimizza il bilanciamento tra l’erogazione della pompa e il motore diesel.

La funzione automatica Power Boost fornisceun supplemento di capacità utile per sollevare elementi come tubazioni o barriere in calcestruzzo
La funzione automatica Power Boost fornisce un supplemento di capacità utile per sollevare elementi come tubazioni o barriere in calcestruzzo.

Versatilità. L’ escavatore Dx140lcr-5 dispone di un sistema elettronico di ottimizzazione della potenza (e-Epos) con 4 modalità di erogazione (Eco, Standard, Power e Power+), regolazione automatica del minimo e funzioni di diagnostica della macchina che assicurano massima potenza e ottimi rendimenti energetici. Inoltre sono disponibili 4 modalità di lavoro per gli operatori: scavo, sollevamento e 2 modalità per attrezzi idraulici. Le 4 modalità di lavoro assicurano massima efficienza e consumi ridotti nelle applicazioni di riferimento. nella modalità di sollevamento, la maggiore coppia della pompa, il basso regime del motore e la funzione automatica Power Boost forniscono ad esempio un supplemento di capacità utile per sollevare elementi come tubazioni o barriere in calcestruzzo.
Monitor, controlli di portata e cabina di guida. I mezzi sono attrezzati di display di facile intuizione e di leve di comando precise. Il nuovo pannello di controllo con monitor Lcd Tft a colori da 7″ assicura una buona leggibilità e funzionalità. Tutte le funzioni degli escavatori Doosan possono essere controllate sia dal cruscotto che tramite il nuovo comando a scorrimento intermittente o continuo posizionato accanto al joystick. Sono di serie anche i controlli di portata e pressione per una regolazione comoda, agevole e adattabile a qualunque accessorio.

La cabina di guida con raggio di rotazione compatto, è stata perfezionata e resa ancora più ergonomica.
La cabina di guida con raggio di rotazione compatto, è stata perfezionata e resa ancora più ergonomica.

Elevata precisione. L’impiego alternato del joystick e del pedale a due vie per controllare il circuito idraulico ausiliario attenua qualunque disagio che può essere causato da un uso intenso o ripetitivo del solo joystick per azionare gli accessori, quali cesoie o martelli. Questa funzione diventa utile quando viene richiesta massima precisione, poiché assicura all’operatore il pieno controllo sull’escavatore mediante il joystick, mentre il pedale a due vie viene impiegato per gli accessori. I comandi del circuito idraulico ausiliario sul joystick sono stati riposizionati in modo da agevolare il movimento sinistra-destra delle manopole per i circuiti di rotazione e della cesoia. Infine il joystick è stato ridimensionato per diminuire lo sforzo di azionamento d è presente, a sinistra dei pedali di traslazione, un nuovo pedale per l’avanzamento rettilineo: questo accessorio si rivela particolarmente utile in caso di trasferimenti su lunghe distanze.
Manutenzione semplificata. L’escavatore Dx140lcr-5 monta boccole Em (Enhanced macrosurface), molto efficaci rispetto alle tradizionali quando adeguatamente lubrificate per massimizzare la durata e ridurre la rumorosità. Per evitare rischi di danni permanenti al motore, è stato aggiunto un avviso acustico per richiamare l’attenzione dell’operatore in caso di presenza di acqua nel carburante. Se l’operatore ignora il segnale dopo diverse reiterazioni, l’erogazione di potenza di pompa e motore viene ridotta automaticamente. Infine per semplificare la comprensione del messaggio di avvertenza e per permettere all’operatore di comunicare i codici errore con la dovuta accuratezza, il sistema visualizza un menu pop-up con informazioni dettagliate.
L’interruttore per l’arresto di emergenza del motore è stato riposizionato sul lato del sedile affinché l’operatore possa accedervi rapidamente dal basso in caso di emergenza ed è stata introdotta una nuova maniglia per semplificare apertura e chiusura della porta della cabina. L’escavatore è munito di piastre antiscivolo a forma di stella che assicurano comodità e pulizia dei gradini ed è dotato di serie barre di sicurezza conformi alla nuova normativa europea. Il modello Dx140lcr-5 permette inoltre di accedere facilmente ai componenti per gli interventi di manutenzione: motore, pompa, filtri, radiatore, valvole e batterie sono facilmente accessibili.

L'escavatore Dx140lcr-5 monta boccole Em (Enhanced macrosurface).
L’escavatore Dx140lcr-5 monta boccole Em (Enhanced macrosurface).

Dati tecnici. Di serie ha una larghezza di 2,59 m, cingoli in acciaio da 600 mm e gruppo di lavoro anteriore monoblocco. Le opzioni disponibili sono: gruppo di lavoro anteriore articolato, lame apripista e cingoli in gomma da 500 mm che ne riducono la larghezza a 2,49 m (sono ideali per ridurre i danni al manto stradale asfaltato nei cantieri urbani). Da ricordare:

  • Benne: 0,24-0,76 mc
  • Peso operativo: 15.300-15.400 kg
  • Profondità di scavo (ant. std.): 5.458 mm
  • Sbraccio di scavo (ant. std): 8.285 mm
  • Altezza di scavo (ant. std): 9.265 mm
  • Larghezza dei cingoli (std): 600 mm
  • Larghezza totale: 2.590 mm
  • Altezza totale (ant. std): 2.765 mm
  • Lunghezza totale (ant. std): 7.360 mm
  • Raggio di rotazione min.: 1.995 mm
  • Forza di scavo alla benna (Iso): 11,1 t
  • Forza di scavo al bilanciere (Iso): 6,5 t
  • Capacità di sollevamento al livello del suolo (ant.): 2,36 t a 6,0 m
  • Velocità di traslazione: 5,0/3,0 km/h
  • Motore (Sae J1995):  motore Perkins 1204F, 85,9 kw (115,3 cv) a 2.000 giri/min.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale