Produzione | Baumit

Life Challenge 2018: progettare le facciate con i materiali Baumit

Condividi
La premiazione del concorso Baumit Life Challenge Award 2018 ha visto sei vincitori divisi per sei categorie: tutti i progetti hanno utilizzato il 66% di prodotti Baumit. Vincitore assoluto è stato giudicato il progetto spagnolo Collective Housing and Health Center del team di architetti Bonelli Gil e Peris + Toral.

Si è tenuta a Bratislava,nella sala Concerti della Filarmonica della città, la premiazione del concorso Baumit Life Challenge Award 2018.

Da sinistra: Robert Schmid (ceo di Baumit Beteiligungen), presentrice Vera Wister, Marta Peris e José Manuel Toral (Studio di architettura Bonell i Gil & Peris + Toral), Alfred Gsandtner (direttore Baumit International) e Fernando Arrabé Gomez (ceo Baumit Spagna) | ©Dimova Yuliya Baumit.

Anche per questa’edizione il panel di progetti realizzati per almeno il 66% con materiali Baumit, ha rappresentato l’ottimo lavoro di progettisti di tutta Europa.

Obiettivo del concorso era mostrare le tante possibilità creative di progettazione delle strutture e superfici delle facciate dando loro un carattere unico attraverso la scelta oculata del materiale, delle texture, delle forme e dei colori, scegliendo all’interno della gamma Baumit i prodotti più adatti alla realizzazione.

Sono stati iscritti oltre 300 progetti, coinvolgendo 27 paesi, dove il marchio Baumit è presente con filiali e partners. La giuria, formata da 13 professionisti del settore ed esperti, è stata chiamata a identificare una short list di 6 progetti per ognuna delle 6 categorie coinvolte.

I vincitori

  1. Edifici residenziali monofamiliari di nuova costruzione: Pavilion in a Hayrack, Slovenia 
  2. Edifici residenziali pluri-familiari di nuova costruzione: Beautiful Elderly Life, Slovenia 
  3. Edifici non residenziali di nuova costruzione: Student Club – South Bohemia, Czech Republic
  4. Risanamento termico di edifici esistenti: Torre 30. Madrid, Spain 
  5. Risanamento di edifici storici: Paulaner Brewery, Germany 
  6. Premio speciale: Texture enlightens Design per un progetto in cui sono state impiegate speciali texture decorative Baumit vinto da Stunned by Texture House Marie, Austria

I vincitori di ogni categoria si sono aggiudicati un premio di 6.600 euro (cifra ispirata alla percentuale minima, 66%, dei materiali Baumit impiegati rispetto al totale, per la realizzazione della facciata).

Collective Housing and Health Centre, Spain.Vincitore assoluto premio Baumit.

Il vincitore assoluto del Life Challenge Award 201 è stato: il Collective Housing and Health Center di Barcellona, Spagna, del team Bonelli Gil & Peris +Toral, a cui è stato consegnato il premio di 9.900 euro.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.