Aziende | ESG | Gruppo Irsap

L’impegno responsabile verso la sostenibilità premiata da EcoVadis

Condividi
Il Gruppo Irsap ottiene la certificazione EcoVadis – medaglia Bronze – grazie al suo impegno costante verso lo sviluppo sostenibile e le tematiche ESG. La certificazione ricevuta da EcoVadis attesta la leadership della azienda veneta nel settore del riscaldamento in Italia.

Realtà virtuosa, consapevole della propria responsabilità verso il pianeta e le generazioni future, nonché dotata di un modello di business fondato sui dettami dello Humanistic Management, Irsap ha fatto della sostenibilità e delle persone due tra i più importanti driver del proprio sviluppo, evolvendo ogni giorno verso un paradigma sempre più etico, in cui la performance economica si concilia costantemente con la massima attenzione a un positivo impatto a livello ambientale, culturale e sociale.

Gruppo Irsap | Certificazione EcoVadis. Medaglia Bronze.

L’impegno in tal senso, già valso all’azienda importanti riconoscimenti nel recente passato – dal Premio Impresa Ambiente 2022 al massimo rating di “Welfare Champion” nell’edizione 2022 del Welfare Index pmi – porta oggi la nota società veneta a tagliare un nuovo, significativo traguardo: Irsap ha infatti ottenuto la certificazione EcoVadis 2023, ricevendo da una delle più accreditate agenzie di rating della sostenibilità delle imprese a livello mondiale, la medaglia Bronze.

La certificazione EcoVadis è un sistema di valutazione delle prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) delle aziende. Rilasciata a seguito di un’approfondita analisi, che si basa su standard riconosciuti a livello mondiale – Gri (Global Reporting Initiative), Ungc (Patto Mondiale delle Nazioni unite), Iso 26000 – la certificazione viene assegnata alle imprese che si distinguono per positive performance in relazione a quattro macro-ambiti: Ambiente, Lavoro e Diritti Umani, Etica, Acquisti sostenibili.

Il punteggio da 0 a 100 assegnato a ciascun ambito concorre alla formulazione di uno score complessivo che, solo se superiore a una determinata soglia, consente all’azienda di ottenere la certificazione ricevendo una “Medaglia EcoVadis” bronzo, argento, oro o platino, in grado di riflettere la qualità del sistema di gestione della sostenibilità dell’impresa al momento della valutazione.

Marco Rossi | Ceo Gruppo Irsap

Marco Rossi | Ceo Gruppo Irsap

«Siamo estremamente orgogliosi di aver ricevuto questo importante riconoscimento, rientrando nel 50% delle migliori aziende valutate dal team di esperti internazionali di EcoVadis. La medaglia ottenuta è un segno tangibile della nostra attenzione costante, a favore dello sviluppo sostenibile e delle tematiche ESG, impegno che continueremo a rafforzare. Ad oggi, abbiamo ottenuto punteggi eccellenti in particolare negli ambiti dedicati all’Ambiente e al Lavoro e Diritti Umani, aree che hanno giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo prestigioso traguardo. Com’è insito nel dna della nostra azienda, punteremo in futuro a migliorare ulteriormente i risultati in tutte e quattro le categorie, individuando sempre nuove opportunità di evoluzione, nonché incrementando gli obiettivi del Gruppo in termini di responsabilità sociale d’impresa e di sostenibilità».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale