L’importanza dei controtelai nei serramenti

Condividi

Sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni, spesso la scelta del controtelaio (o “falso telaio”) del serramento non viene fatta in maniera adeguata, ignorando che anch’esso svolge un ruolo importante nell’applicazione della finestra e nell’eliminazione dei ponti termici. Normalmente viene scelto dall’impresa o dal serramentista puntando però su soluzioni semplici ed economiche che non sono in grado di garantire una bassa trasmittanza. Finstral ha realizzato un falso telaio polivalente ed ecologico. Polivalente perché può essere impiegato in tutte le varianti costruttive con applicazioni a filo interno o a metà spalletta; ecologico perché realizzato con materiale riciclato ricavato da scarti di produzione del Pvc. La struttura portante è in tubolare in acciaio 30 x 15 rivestita con profilo in Pvc. Il controtelaio può essere impiegato per ogni soluzione tecnica, che si tratti di serramento con cassonetto, con cassonetto esterno, con persiana oppure con frangisole, perché risulta essere sempre in linea con i criteri di costruzione per edifici a basso consumo energetico. La posa in opera rappresenta una fase cruciale per il assicurare il rispetto delle leggi in vigore sul risparmio energetico.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.