L’Europa delle Costruzioni | Digitalizzazione

L’industria europea delle costruzioni pronta per una comune strategia digitale

Condividi
Cece, Construction Products Europa, Fiec ed Ebc hanno partecipato al seminario che si è svolto a Bruxelles nell’ambito della giornata europea dell’industria per discutere il loro ruolo nella digitalizzazione delle costruzioni. I rappresentanti delle industrie hanno chiarito che il settore delle costruzioni è pronto ad abbracciare la digitalizzazione sia essa Building Information Modeling, IoT, Big data, droni.

Gli stakeholders dell’industria delle costruzioni sono pronti alla digitalizzazione del mercato e per la prima volta le quattro principali organizzazioni del comparto Cece, Construction Products Europa, Fiec ed Ebc si sono riuniti per un seminario che si è svolto a Bruxelles nell’ambito delle giornate europee dell’industria (22-23 febbraio) per discutere il loro ruolo partecipativo alla digitalizzazione delle costruzioni.

Con il loro approccio alla digitalizzazione, i settori stanno contribuendo alla messa a punto e attuazione concreta della strategia politica industriale europea.

Sviluppo e standardizzazione di soluzioni digitale di rete

Una delle principali sfide del settore sarà lo sviluppo e la standardizzazione di soluzioni digitale di rete che possano consentire una collaborazione cooperativa, sicura ed efficiente di tutte le operatività che s’incontrano in cantiere.

Seminario pilota a Bruxelles

Al seminario digitale hanno partecipato più di 100 rappresentanti di aziende, organizzazioni, politica e stampa ed è stato aperto da Emil Karanikolov, ministro dell’Economia bulgaro, il paese che attualmente detiene la presidenza dell’Ue: nel suo discorso di apertura il ministro ha sottolineato che «l’innovazione digitale è la chiave affinché il settore delle costruzioni europeo rimanga competitivo e possa raggiungere gli obiettivi ambiziosi dell’Ue».

To do more with less

Il gruppo di esperti e rappresentanti delle industrie ha chiarito che il settore delle costruzioni è pronto ad abbracciare la digitalizzazione: sia il Building Information Modeling (BIM), IoT, Big data, droni o guida autonoma, e in vista degli impegni sul cambiamento climatico il motto deve semplicemente essere to do more with less.

  • Kjetil Tonning | Presidente Fiec
    «Avere una strategia collaborativa e inclusiva per l’industria europea delle costruzioni ci aiuterà a capire dove vuole stare il nostro settore. Abbiamo bisogno di lavorare insieme con players della catena del valore pubblico e privato, grandi imprese e pmi, nuovi operatori del mercato, ricercatori e clienti così come gli investitori».
  • Enrico Prandini | Presidente Cece
    «Sono davvero soddisfatto del corso e del risultato dell’evento pilota di Bruxellesche sarà fondamentale per padroneggiare la trasformazione digitale del settore lungo la catena del valore».
  • Christophe Sykes | Direttore Generale Construction Products Europe
    «Poiché la digitalizzazione trasformerà l’intera industria delle costruzioni, è importante che i principali attori del comparto si riuniscono per discutere le varie opzioni e cercare sinergie. L’evento di Bruxelles è stato un successo e sarà sicuramente seguito da molti altri».
  • Philip van Nieuwenhuizen | Direttore Ebc
    «L’evento ha dimostrato il forte impegno dei partecipanti, tutti i principali attori europei del settore delle costruzioni, a sostenere la trasformazione digitale del settore. Dobbiamo fare in modo che le pmi e gli artigiani dell’edilizia possano cogliere i benefici degli strumenti digitali, facilitando loro l’accessibilità e l’utilizzo con il supporto dell’intera catena del valore della filiera delle costruzioni».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

néà

Vermobil. Vivere l’outdoor senza tempo

Con Néa, Vermobil interpreta la filosofia Timeless Outdoors attraverso un sistema modulare per esterni che unisce design Made in Italy, comfort e durata nel tempo.