Malte, intonaci e stucchi

Linea bio a base di calce idrata

Condividi

Puracalce è la nuova linea di prodotti ecocompatibili prodotta da Fassa Bortolo di Spresiano (Tv) a base di calce idrata, materia prima estremamente naturale utilizzata fin dall’antichità, da cui sono stati sviluppati cicli completi di prodotti ad elevata porosità e traspirabilità, che grazie alla loro funzione di regolatore termoigrometrico, creano un ambiente più salubre e più confortevole.

La Linea Puracalce comprende una gamma completa di prodotti: bio-tradizionali (malte e intonaci), bio-risananti (rinzaffi e intonaci), bio-rivestimenti murali bianchi e colorati con diverse granulometrie e bio-finiture (intonaci e stucchi).

Particolare risalto assume K 1710, il prodotto più innovativo della Linea Puacalce. Confezionato con inerti selezionati e classificati, K 1710 è un intonaco tradizionale a base di pura nano-calce ad effetto pozzolanico per interni ed esterni. L’intonaco è composto da nano-calce idrata selezionata superfiore, dalle caratteristiche di purezza e finezza estremamente elevate. Tutto ciò consente di ottenere un impasto lavorabile, con una ridotta tendenza alla formazione di efflorescenze e dalle buone resistenze meccaniche, proprietà derivanti da un veloce processo di carbonatazione del prodotto. Inoltre, l’aggiunta di fibre di natura inorganica consente una sensibile diminuzione del rischio di formazione di cavillature.

La Linea Puracalce, certificata Anab-Icea in Europa, risponde anche ai rigorosi criteri della certificazione per la bio-edilizia Leed (Leadership in Energy and Environment Design), che attesta gli edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico, sia da quello del consumo delle risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

a cura di Iris Girona

Edicola web

Ti potrebbero interessare

single

L’abitare cambia volto in Italia

Cresce in Italia il numero di persone che vivono da sole e il mercato immobiliare si adatta: nel 2025 gli acquirenti single toccano il 32,8% e nelle grandi città superano il 40%.

Mapei partner tecnico dell’Atp Challenger di Bergamo

Mapei è partner tecnico degli Internazionali di Bergamo Atp Challenger 2025. La fornitura di Mapecoat Tns Finish 3 ha permesso di realizzare campi da tennis professionali certificati I.T.F. presso la ChorusLife Arena