Produzione | Litokol

Diritto alla Bellezza: recupero di luoghi e persone

Condividi
Il carcere sparisce per una notte e diventa luogo di partecipazione e bellezza. Come? Grazie a un progetto d’inclusione sociale e insieme alla capacità dell’edilizia di creare luoghi belli, curati e accoglienti. Stiamo parlando del progetto Diritto alla Bellezza al quale ha partecipato anche Litokol fornendo i materiali di posa di pavimenti e rivestimenti per la riqualificazione della cucina del carcere di Reggio Emilia.

Litokol ha contribuito, con altre aziende del distretto ceramico e a realtà del territorio emiliano, alla ristrutturazione della cucina del carcere di Reggio Emilia donando collanti e sigillanti. L’iniziativa rientra nel progetto del Comune sul Diritto alla Bellezza.

Litokol | Ristrutturazione della cucina del carcere di Reggio Emilia.

Litokol ha messo a disposizione dei detenuti, che hanno posato pavimenti e rivestimenti con il supporto di tecnici specializzati, prodotti come il promotore di adesione Prepara Fondo, l’adesivo cementizio Powerflex K50 e il sigillante cementizio Litochrom 1-6.

La ristrutturazione della cucina, dove i detenuti lavoratori confezionano oltre mille pasti al giorno non è stata un’operazione di manutenzione ordinaria, ma di vera e propria riqualificazione per renderlo accogliente e curato.

La cucina del carcere prima dei lavori.

Per inaugurare la nuova cucina e raccogliere fondi per il recupero di una nuova zona, ovvero dell’area accoglienza bimbi, lo scorso 29 marzo si è svolta “La Cena al Fresco”, un’iniziativa di solidarietà e inclusione sociale promossa nell’ambito di “Diritto alla Bellezza”.

Per la serata, sotto la direzione creativa di Antonio Marras, in collaborazione con Tonino Serra e Modateca Deanna, l’Istituto Penale di Reggio Emilia si è trasformato e le mura della prigione sono sparite per una notte.

La cucina del carcere dopo i lavori.

Lo chef stellato Luca Marchini ha cucinato insieme ai detenuti, li ha guidati e formati per la cena di quella sera preparando piatti di alta cucina per tutti i 420 detenuti dell’Istituto e per i 130 cittadini invitati ad entrare, a cenare assieme ai detenuti e a condividere questo momento.

La Bellezza è servita | Cena d’inaugurazione della nuova cucina.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale