In Biblioteca | Franco Angeli Edizioni

Living, working, travelling

Condividi
Il libro, curato da Elena Elgani e Francesco Scullica, è il risultato del progetto di ricerca Living, working, travelling. Un’analisi delle nuove idee nel campo dell’interior design, in relazione ai nuovi modi di vivere, lavorare e viaggiare.
Franco Angeli Edizioni | Elena Elgani e Francesco Scullica: Living, working, travelling: Interior design for new scenarios between hospitality and work field.

Nella società contemporanea siamo testimoni di “vite mobili” (Elliot, Urry, 2010) sia reali che virtuali. È questo il presupposto da cui è partito il progetto di ricerca Living, working, travelling: Interior design for new scenarios between hospitality and work field, finanziato da Farb (Fondo Ateneo Ricerca di Base) del Dipartimento di Design – Politecnico di Milano 2015 – 2016.

Il concetto alla base della ricerca trova espressione nelle nuove idee relative al design degli spazi, indagate nel libro attraverso ricerche e attività didattiche al fine di definire nuove modalità del vivere, lavorare e viaggiare, e di identificare quali tipologie di spazio siano generate dalle trasformazioni della contemporaneità.

La ricerca, sviluppata dal team coordinato dal Prof. Francesco Scullica e composto da S. Piardi, G. Simonelli, L. Guerrini, A. Anzani, M. Bertolo, M. R. Fossati, E. Elgani, C. Pagni, G. Veronese, esplora e descrive questi modelli spaziali con l’approccio specifico del design degli interni, focalizzato sullo spazio ma anche sui processi e i sistemi di relazione tra spazi-interior design-servizi e modalità comunicative.

In particolare, il lavoro si è concentrato sul rapporto e i processi di ibridazione tra spazi di accoglienza (principalmente hotel e ostelli) e spazi di lavoro per lavoratori della conoscenza (uffici, smart-office, co-working, hub) nel campo dell’interior design. (vb)

  • Titolo: Living, working, travelling: Interior design for new scenarios between hospitality and work field.
  • A cura di: Elena Elgani e Francesco Scullica
  • Editore: Franco Angeli Edizioni (Milano), 2019
  • Lingua: inglese
  • Formato: Ebook (Pdf)
  • Pagine: 290
  • Prezzo: 27 euro

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale