Marazzi. Firmato l’accordo per l’acquisizione di Emilceramica

Condividi

Marazzi – realtà internazionale nel design e nella produzione di piastrelle di ceramica per pavimenti e rivestimenti – ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di Emilceramica, storica azienda ceramica di Fiorano Modenese.
L’accordo, in piena intesa con la capogruppo Mohawk Industries, realtà mondiale nel settore del flooring, è stato siglato il 7 febbraio a Sassuolo; il closing definitivo dell’operazione è previsto al rilascio del nullaosta da parte delle competenti Autorità Antitrust.
Emilceramica rappresenta una delle realtà più rilevanti del distretto ceramico di Sassuolo: fondata nel 1961 è cresciuta costantemente anche grazie a importanti acquisizioni ed è oggi attiva soprattutto a livello internazionale attraverso i marchi Emilceramica, Provenza, Viva e Ergon. Emilceramica è infatti presente in oltre 5.500 punti vendita di oltre 70 Paesi nel mondo, in particolare nel mercato nordamericano che presidia con 4 centri logistici e staff dedicato. L’azienda, che conta oggi circa 500 addetti e due stabilimenti produttivi in Italia, ha impostato negli ultimi anni un piano di riorganizzazione e investimenti in innovazione che ha portato a un forte riposizionamento nella fascia alta del mercato e a un fatturato di oltre 150 milioni di euro nel 2015, realizzato per oltre il 90% all’estero.

«Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto. Insieme alla capogruppo Mohawk abbiamo intrapreso tre anni fa un percorso di crescita e di rilevanti investimenti nel distretto e oggi, con questa operazione, riteniamo che il nostro gruppo rafforzi il proprio posizionamento di leadership e la propria capacità di innovazione sul prodotto ceramico». Mauro Vandini, ad di Marazzi

 

Marazzi e Emilceramica si ritrovano nei valori comuni del proprio fare impresa: cura estrema della qualità del prodotto, sensibilità al gusto e al design, predisposizione all’innovazione, efficienza ed eco-sostenibilità dei sistemi produttivi nonché attenzione alla crescita professionale e alla sicurezza dei propri collaboratori e una relazione positiva con il territorio in cui opera.

«L’ingresso in un gruppo di dimensioni più grandi e fortemente internazionalizzato è certamente la scelta più opportuna per dare alla nostra azienda un futuro di sviluppo. Marazzi ha trovato in Emilceramica una realtà di valore e perfettamente sinergica con le proprie strategie industriali e commerciali. La nostra squadra è pronta e orgogliosa di entrare a far parte di quello che oggi è senza dubbio il gruppo numero uno al mondo e di proseguire il percorso di crescita intrapreso con successo negli ultimi anni».  Sergio Sassi, ad di Emilceramica

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Continua la strategia sostenibile Go Green

Fakro investe nella sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 2.105 kWp. L’azienda riduce così le emissioni di Co₂ e promuove l’energia rinnovabile nella produzione, in fede alla strategia Go Green