Marlegno. Costruzione sartoriale

Condividi
(foto Marlegno)

Pareti perimetrali portanti con struttura in legno lamellare, pannelli in Osb e coibente in lana di roccia caratterizzano le costruzioni Marlegno.

(foto Marlegno)

Non ci sono soluzioni a catalogo, il progetto è lasciato agli architetti essendo il sistema estremamente versatile e disponibile in due versioni: Top, con telaio strutturale di 16 cm di spessore, e Smart, che riduce lo spessore a 12 cm; il cappotto esterno in lana di roccia può avere uno spessore variabile.

Esempio di realizzazione è una villa in provincia di Bergamo firmata dallo Studio Baruffi, dove alla definizione classica del volume fa da contraltare un’alternanza di pieni e vuoti con la giustapposizione di elementi metallici abbinati a rivestimenti ceramici e a porzioni di intonaco che scandiscono i fronti.

I solai sono realizzati in pannelli in Xlam a cinque strati (spessore 20 cm) e i controsoffitti in cartongesso. Il tetto a due falde è composto da travetti in legno lamellare e perline in abete a vista, ventilato e isolato con cappotto in lana di roccia e con un manto di copertura in lamiera grecata preverniciata in alluminio.

Leggi anche:

Prefabbricazione in legno. Cinque sistemi per una casa su misura

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.