Esterni | Pietra naturale

Marmo dalle finiture superficiali antiscivolo

Condividi
Uno dei trattamenti Margraf prevede la fiammatura, un processo ottenibile usando ossigeno e gas. La fiamma agisce investendo ad alta temperatura le superfici da trattare che subiscono uno shock termico, provocando un fenomeno di dilatazione e quindi spacco termico.

La tradizione nella lavorazione del marmo e nella proposta di materiali naturali per l’edilizia e l’architettura di qualità, rispettosa dell’ambiente, ha portato Margraf >> a raggiungere l’eccellenza nell’accostamento e nella selezione di finiture, misure e forme adatte a impreziosire gli ambienti esterni di abitazioni private, complessi residenziali, hotel e spazi pubblici. Il marmo Margraf oltre che  donare personalità a rivestimenti esterni e facciate ventilate, arricchisce di carattere scale di accesso, fontane, panchine porta-fiori.

Margraf_Lipica fiorito bocciardato_600

Materiali naturali che impreziosiscono, creando un’eleganza moderna e raffinata, soddisfacendo le esigenze di design, durata e resistenza, per fornire all’architetto e al progettista molteplici soluzioni estetiche: Blu Perla e Crema Nuova bocciardati o fiammati; Lipica Fiorito e Lipica Unito bocciardati, fiammati o rigati; Pietra Ducale e Trani bocciardati.
Vari sono i formati modulari disponibili nelle misure 30×30 cm, 40×40 cm 30×60 cm e nella versione 30 o 40 cm a correre, tutti a partire da 3 cm di spessore.
Secondo la normativa Uni En 1341:2003, tutti i marmi proposti da Margraf per le pavimentazioni esterne, in seguito a 48 cicli di gelo e disgelo sono risultati antigelivi e quindi resistenti alle temperature più rigide. Inoltre Margraf propone materiali provenienti da cave proprie, come il Lipica Unito e Fiorito, la Pietra Ducale, entrambi marmi fossiliferi, estratti rispettivamente in Slovenia e in Italia.

Magraf_Pavimento in Crema Nuova spazzolato 600

Le finiture superficiali antiscivolo possono essere utilizzate per ottenere un carattere estetico particolare e un elevato grado di antiscivolosità nelle pavimentazioni esterne.
La bocciardatura è una lavorazione che conferisce aspetto rustico al marmo, annullandone difformità e variazioni. L’effetto bocciardato si ottiene con un martello a punte piramidali, la bocciarda e il risultato finale può essere a grana grossa o fine, passando per vari gradi di finitura intermedi; la rigatura è caratterizzata da una successione di solchi affiancati, eseguiti a mezzo di dischi diamantati o di un’ampia gamma di utensili a profilo variabile; la fiammatura è un processo ottenibile usando ossigeno e gas. La fiamma agisce investendo ad alta temperatura (2500 – 3000° C) le superfici da trattare, le quali subiscono uno shock termico, provocando un fenomeno di dilatazione e quindi spacco termico.
La tessitura superficiale apparirà scabra e in rilievo. Poiché tale processo di vetrificazione alimenta la resistenza alle aggressioni atmosferiche e all’erosione, la fiammatura è indicata per gli esterni, ma deve essere utilizzata con sapienza solo sui marmi che resistono a forti sbalzi termici.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.