Anpel | Pubblicazione

Approfondimenti sull’uso dei Lecablocco

Condividi
Su Metrocubo, attraverso l’analisi di alcune applicazioni dei prodotti Lecablocco, vengono approfonditi temi e soluzioni innovative utilizzati nei processi di progettazione e costruzione.
Metrocubo | Numero 117.

Su Metrocubo, Anpel (associazione produttori elementi Leca) torna con approfondimenti sulle applicazioni di Lecablocco, i blocchi per murature in calcestruzzo a base di argilla espansa Leca.

Quattro realizzazioni

Villa bifamiliare in Classe A. Particolare attenzione è stata dedicata all’isolamento e all’inerzia termica delle strutture opache di tamponamento in Lecablocco Bioclima Zero 27T, blocchi multistrato in calcestruzzo di argilla espansa Leca e pannello in polistirene espanso con grafite.

Edificio a destinazione industriale. Ha richiesto uno studio dettagliato dell’estetica dell’immobile al fine di valorizzare la struttura in elementi prefabbricati in calcestruzzo armato preesistente. Protagonista dell’intervento è Lecablocco Biotech Bs 30 facciavista, integrato con inserti in pannelli isolanti in polistirene espanso con grafite per offrire un buon isolamento termico e acustico.

Edificio residenziale di nuova costruzione. Le partizioni verticali fra unità abitative sono state eseguite utilizzando Lecablocco Tramezza Lecalite. Grazie alle loro spiccate proprietà di fonoisolamento e resistenza al fuoco certificata, permettono di ottenere alte prestazioni anche in spessori contenuti.

Applestore all’interno di Palazzo Marignoli a Roma. In questo caso l’obiettivo era quello di conferire ai nuovi spazi commerciali adeguate caratteristiche antincendio. Le murature sono state realizzate con i Lecablocco Tagliafuoco, elementi modulari in calcestruzzo alleggerito a base di argilla espansa Leca.

Nella sezione «Elementi», dedicata agli approfondimenti tecnici, ampio spazio viene dato alla tematica del Building Information Modeling.

L’approfondimento tecnico è un’applicazione della gamma Ruregold per rinforzi strutturali con materiali compositi Frcm (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), e un’applicazione di Sottofondo CentroStorico Calce, la soluzione a base di calce idraulica naturale Nhl 3.5 e argilla espansa LecaPiù. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale