Mitsubishi Electric. Climatizzazione Vrf per la Biblioteca Benedetto Croce

Condividi

Climatizzazione avanzata Mitsubishi Electric per la Biblioteca Benedetto Croce di Napoli. Sistema Vrf ad alta efficienza per la conservazione del patrimonio storico in Palazzo Filomarino.

Fondazione Benedetto Croce (foto Mitsubishi Electric)

La Fondazione Biblioteca Benedetto Croce di Napoli, istituzione di riferimento per la cultura e la ricerca in Italia, ha sede nello storico Palazzo Filomarino, dove il celebre filosofo visse dal 1911 al 1952.

Fondata nel 1955 dalle eredi di Benedetto Croce, la Fondazione custodisce una Biblioteca e un Archivio privato dichiarati di eccezionale interesse storico, rappresentando un punto di riferimento internazionale per studiosi e ricercatori della filosofia, della storia e della cultura europea.

Per garantire la conservazione ottimale di questo straordinario patrimonio, Mitsubishi Electric ha realizzato un intervento tecnologico di eccellenza: l’installazione di un sistema di climatizzazione Vrf.

L’impianto è stato progettato specificamente per rispondere alle esigenze di tutela dei beni librari e documentali, nel pieno rispetto dei vincoli architettonici imposti dalla Soprintendenza Archeologica.

Requisiti tecnici per la conservazione del patrimonio librario

La climatizzazione di ambienti storici destinati alla conservazione di archivi e biblioteche richiede soluzioni tecnologiche avanzate capaci di garantire parametri ambientali rigorosi.

Il controllo accurato della temperatura, mantenuta tra i 18 e i 20 gradi in relazione al livello di umidità, rappresenta un requisito fondamentale per la preservazione dei documenti e dei volumi storici.

Il sistema di climatizzazione Vrf Mitsubishi Electric installato presso Palazzo Filomarino è stato progettato per assicurare:

  • Massima efficienza energetica
  • Silenziosità operativa per preservare l’atmosfera di studio e consultazione
  • Minimo impatto estetico e strutturale sugli ambienti vincolati
  • Controllo preciso dei parametri climatici per la tutela del patrimonio

Caratteristiche tecniche dell’impianto di climatizzazione Vrf

L’impianto realizzato si caratterizza per un’architettura impiantistica complessa e perfettamente integrata nel contesto storico.

La configurazione tecnica comprende:

  • Pompa di calore ad alta potenza
  • Unità interne a soffitto e a parete distribuite negli ambienti della Biblioteca
  • Sistema di gestione centralizzato per il controllo climatico
  • Rete di distribuzione con tubazioni in rame per i fluidi frigorigeni
  • Impianto di scarico condensa dedicato
  • Linea elettrica dedicata per garantire efficienza e sicurezza operativa

La pompa di calore è stata collocata nell’ex lavanderia su specifica richiesta della Soprintendenza, soluzione che ha permesso di preservare l’estetica del terrazzo e di ottimizzare la superficie di aerazione.

Particolare attenzione è stata dedicata all’insonorizzazione dei ventilatori, elemento cruciale per mantenere il silenzio necessario alla fruizione degli spazi di studio e consultazione.

Fondazione Benedetto Croce (foto Mitsubishi Electric)

«L’esigenza principale che ci ha portato a installare un nuovo impianto Vrf è stata quella di poter controllare in modo accurato la temperatura degli ambienti della nostra biblioteca. Conserviamo un archivio storico e una biblioteca di grande valore, vincolati dalla Soprintendenza, per cui è fondamentale mantenere condizioni ideali per la tutela dei libri e dei documenti, con una temperatura che si aggira tra i 18 e i 20 gradi, in relazione anche al livello di umidità. Abbiamo colto l’opportunità offerta dai fondi Pnrr per realizzare questo progetto e, su indicazione del nostro progettista – esperto nell’ambito della conservazione in strutture storiche – ci siamo affidati a Mitsubishi Electric, che ci ha garantito affidabilità e qualità dell’impianto. L’intervento è stato ampio e al momento non prevediamo ulteriori lavori simili, ritenendo il sistema attuale pienamente soddisfacente. La nostra biblioteca, cuore della Fondazione, è aperta a tutti: il fondo principale è costituito dai libri appartenuti a Benedetto Croce, consultabili con particolare attenzione, mentre il resto del patrimonio è liberamente accessibile a studiosi e cittadini». Teresa Leo, responsabile dell’Archivio storico e della biblioteca.

Climatizzazione Vrf per la tutela del patrimonio culturale

L’intervento presso la Biblioteca Benedetto Croce si inserisce nel programma “Climatizza l’Arte” di Mitsubishi Electric, iniziativa dedicata alla preservazione del patrimonio culturale e artistico italiano attraverso soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Questo progetto dimostra come sia possibile integrare innovazione tecnologica e conservazione dei beni storici, offrendo sistemi di climatizzazione che garantiscono:

  • Protezione efficace del patrimonio librario e documentale
  • Comfort ottimale per studiosi e visitatori
  • Efficienza energetica e sostenibilità operativa
  • Rispetto dei vincoli architettonici e delle prescrizioni delle Soprintendenze


«Installare un impianto così avanzato in un contesto storico è stata una sfida accolta con entusiasmo. L’obiettivo era coniugare la massima efficienza energetica e il rispetto per la storia e l’architettura del Palazzo Filomarino. Il risultato garantisce comfort agli utenti e tutela del patrimonio librario, con soluzioni tecniche a bassissima rumorosità, come richiesto dalla Fondazione e dalla Soprintendenza». Ingegner Angelo Puorto, progettista dell’intervento

La collaborazione con la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce rappresenta un esempio concreto di come le tecnologie di climatizzazione avanzate possano contribuire alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, garantendo le condizioni ambientali ideali per la conservazione a beneficio delle generazioni presenti e future.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Primate. Valore e benessere acustico nella Vecchia Milano

Il restauro del complesso ottocentesco Borgo Bramante a Milano integra soluzioni Primate per il benessere acustico. I sistemi di isolamento acustico garantiscono comfort abitativo nel rispetto della tradizione architettonica milanese