Università di Modena | Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche

Modena: è tutta sostenibile la Fabbrica della scienza

Condividi
Ingegneri Riuniti si è occupata di tutte le fasi della costruzione, dalla progettazione all’esecuzione dei lavori.

È stata inaugurata, a Modena, la nuova sede del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche e del Dipartimento di Scienze della vita (in via Campi 103). La realizzazione dell’opera ha coinvolto diversi partner, tra cui spicca Ingegneri Riuniti >>, che si è occupata di progettazione, direzione ed esecuzione dei lavori. La nuova «Fabbrica delle scienze» accoglierà 1.800 persone, in particolare 1.600 studenti, 180 docenti, 50 dottorandi e 30 figure tecniche-amministrative.Fabbrica delle scienze

Giuseppe Iadarola | Presidente Ingegneri Riuniti
Giuseppe Iadarola | Presidente Ingegneri Riuniti

Giuseppe Iadarola | Presidente Ingegneri Riuniti
«L’edificio, oltre a rappresentare un’importante opera per il patrimonio immobiliare universitario, è un esempio di costruzione in cui sono perfettamente integrate le competenze di ingegneria strutturale ed impiantistica, l’architettura e il design. Impianti all’avanguardia, come in questo caso, garantiscono massima efficienza e semplicità di gestione. Particolare cura ed attenzione, inoltre, è stata posta nella progettazione dei dettagli delle strutture antisismiche e di quelli legati al risparmio energetico».

Ingegneri Riuniti ha partecipato alla realizzazione dell’opera nella fase di progettazione e ha coordinato l’esecuzione dei lavori. Alla società modenese sono stati infatti affidati:

  • il coordinamento della progettazione specialistica (Elisabetta Zivieri)
  • il progetto strutturale (ing. Claudio Tavoni)
  • il progetto impianti e prevenzione incendi (ing. Giovanni Tenti)
  • il coordinamento sicurezza in fase di progetto (ing. Emanuele Gozzi, vice presidente di Ingegneri Riuniti).

Nel campo dell’esecuzione dei lavori, l’ing. Carlo Guidetti ha guidato il coordinamento della direzione dei lavori e delle opere strutturali e ha svolto il ruolo di responsabile dei lavori e di coordinamento della sicurezza in esecuzione.
A Ingegneri Riuniti sono stati affidati anche:

  • la direzione delle opere impiantistiche (ing. Giovanni Tenti)
  • la direzione delle opere esterne (ing. Marco Mazzini)
  • la contabilità del cantiere
  • il controllo dei materiali.

Il nuovo polo delle scienze è stato costruito secondo i più avanzati criteri di risparmio energetico, sicurezza e funzionalità. L’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico che copre fino al 15% del fabbisogno del fabbricato. È presente poi una quantità di pannelli solari per la produzione d’acqua calda da fonti rinnovabili, che garantiscono il 50% del fabbisogno richiesto.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale