Scania Italia | Ecomondo, Fiera di Rimini 7-8 novembre

Motori industriali per gruppi elettrogeni e impianti di cogenerazione

Condividi
Scania è a Ecomondo con una serie di motori destinati ad applicazioni differenti: ha infatti fornito motori omologati Eu Stage III A all’azienda Ned Generators che produce generatori speciali insonorizzati fino a 55 db e il motore Dc16 78 A da 700 kVA per gli impianti di cogenerazione a combustibili alternativi della Biorent.

Scania Ecomondo (7-10 novembre a Rimini) sarà presente non solo con i motori destinati alla realizzazione di autocarri e autobus ma anche con una gamma di produzione di motori destinati ad applicazioni differenti come quelle in ambito marino e industriale. I visitatori potranno trovare i propulsori Scania presso gli stand di Ned Generators e Biobrent, aziende che hanno scelto Scania per lo sviluppo dei loro prodotti.

Generatori speciali insonorizzati fino a 55 db

Ned Generators è una azienda tarantina che si occupa di produzione di generatori speciali insonorizzati fino a 55 db (A), destinati alla vendita ed al noleggio. L’attività rental viene gestita in-house tramite la Powering srl, azienda collegata. Per la loro flotta destinata al noleggio, Scania ha avuto la richiesta di motori omologati Eu Stage III A che rispondono all’attuale normativa europea relativa a motori a velocità costante per le macchine mobili. Ned ha scelto i motori Scania e ha deciso di testare tutte le tipologie di motori Scania Eu Stage IIIA:

  1. il Dc09 (5 cilindri in linea 9 litri potenza Prp 50 Hz 255-330 Kva),
  2. il Dc13 (6 cilindri in linea 13 litri potenza Prp 50 Hz 375-415 Kva),
  3. il Dc16 (8 cilindri a V 16 litri potenza Prp 50 Hz 500-550 Kva).

Impianti di cogenerazione a combustibili alternativi

Nel campo dell’alimentazione con combustibili di origine vegetale e animale è sempre più stretta la collaborazione fra Italscania e Biobrent, azienda in provincia di Vicenza. Biobrent parte dal motore Scania Dc16 78 A da 700 kVA (potenza Prp 50 Hz) che, opportunamente modificato, diventa il cuore pulsante dei loro impianti di cogenerazione a combustibili alternativi: il Bb16 OVP sino a 420 kWe di potenza continuativa. Nella sua nuova veste il motore ha dato ottimi riscontri, in termini di sensibile riduzione dei consumi (290 gr/kWe di consumo specifico) e di sostanziale aumento di operatività (oltre 8.300 h/anno); bastano questi due dati ad evidenziare l’altissima qualità di Scania e delle soluzioni apportate da Biobrent.

Appuntamenti in fiera Ecomondo

Scania sarà presente al seminario «Stage V: la parola ad Ascomac. Il paradigma del gas. Una declinazione per ogni applicazione» a cura della rivista Diesel in collaborazione con Ascomac.
Il convegno di terrà mercoledì 8 novembre alle ore 10:30 presso la Sala Gemini e sarà occasione per un ragionamento trasversale sulle applicazioni stazionarie e mobili del gas metano in merito all’on road, off road, gruppi elettrogeni e motopompe. Scania porterà la sua visione che si basa su due pilastri: ottime prestazioni unite a una bassa economia operativa totale.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Continua la strategia sostenibile Go Green

Fakro investe nella sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 2.105 kWp. L’azienda riduce così le emissioni di Co₂ e promuove l’energia rinnovabile nella produzione, in fede alla strategia Go Green