Murature per edifici a basso consumo

Condividi

I sistemi che compongono la linea Perlater Bio A+ di Laterizi Alan Metauro del Gruppo Ripa Bianca sono stati appositamente concepiti per realizzare edifici a basso consumo, in conformità con i più rigidi parametri della bioedilizia.

Il sistema si compone di una serie di strumenti e accessori che permettono la costruzione di pareti dalle alte prestazioni, nel pieno rispetto dell’ambiente e del benessere abitativo, in grado di garantire isolamento termico e acustico, resistenza al fuoco, durabilità, sicurezza e permeabilità al vapore. Conformi ai requisiti per la progettazione in zona sismica, i blocchi ad incastro sono anche caratterizzati da una percentuale di foratura del 45 per cento e possiedono buone doti di resistenza a compressione. Sono disponibili in due misure secondo le necessità specifiche di impiego: 30 o 40 centimetri di spessore.

 

Michele Marconi
aministratore delegato Laterizi Alan Metauro Gruppo Ripa Bianca
«Il Gruppo Ripa Bianca persegue l’innovazione di sistema con grande attenzione agli aspetti di compatibilità ambientale e benessere abitativo, sviluppando sistemi capaci di dare risposte concrete al costruire d’eccellenza nel suo insieme. Particolare attenzione è riservata non solo agli aspetti termici ma anche acustici, di resistenza meccanica e alle azioni sismiche o di resistenza al fuoco. Le tipologie che riscuotono maggiore interesse sono i blocchi sismici (45% di foratura) riempiti con la lana di roccia. Con un blocco monomuro da 35 o 40 centimetri di spessore si riescono a raggiungere interessantissimi valori di prestazioni termiche e acustiche, garantendo al contempo un costruire sano, economico e duraturo. È così possibile realizzare edifici a basso consumo energetico, con l’utilizzo di sole materie prime naturali».

 

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.