Ministero della Giustizia |Professioni

Nazionalità del professionista e iscrizione all’albo

Condividi
Dal ministero richiesto ai Consigli nazionali di Geometri, Geologi, Agronomi di verificare casi di mancata iscrizione all’albo di cittadini non appartenenti alla UE.
Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando.
Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando.

Il ministero della Giustizia ha inviato una nota ai Consigli nazionali di Geologi, Geometri, Agronomi, sulla base della segnalazione arrivata dalla Commissione Europea al Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in riferimento ai reclami ricevuti su casi residui in cui viene applicata la clausola di reciprocità.
Si tratta della normativa contenuta nelle leggi professionali che prevede quale requisiti per l’iscrizione all’albo la cittadinanza di uno Stato con il quale esista trattamento di reciprocità.
Il Ministero ha evidenziato come, per l’art. 2 comma 4 del dpr 137/2012 sono in ogni caso vietate limitazioni discriminatorie, anche indirette, all’accesso e all’esercizio della professione, fondate sulla nazionalità del professionista e sulla sede legale dell’associazione professionale o della società tra professionisti.
Il Ministero ha chiesto ai Consigli nazionali di dar vita a una verifica riguardo eventuali casi di mancata iscrizione all’albo di cittadini non appartenenti all’Unione Europea, dando riscontro per poter rispondere in tempi brevi alla nota della Commissione Europea.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.