Regione Lombardia | Seminari legge regionale 31/2014

Nuova legge regionale sul consumo di suolo: quali cambiamenti?

Condividi
Un ciclo di seminari organizzati dalla Regione Lombardia dedicati alla recente entrata in vigore della lr 31 del 2014. Oggi incontro a Lecco (con Sondrio in videoconferenza), il 20 febbraio a Pavia, il 24 a Varese e il 27 a Milano e Monza.

Regione Lombardia, Direzione generale territorio, urbanistica e difesa del suolo, con Inu, Censu e le Consulte regionali degli Ordini degli architetti, degli ingegneri, dei geometri e la Federazione regionale agronomi e forestali, organizza sei incontri sulle tematiche legate al consumo di suolo, a seguito della recente entrata in vigore della lr 31 del 2014.Consumo di suolo

Come noto, la legge introduce nel governo del territorio nuove disposizioni mirate a limitare il consumo di suolo a favore della riqualificazione delle aree già urbanizzate, pone limiti immediatamente operativi all’individuazione di nuove aree di espansione e implica un’innovazione culturale nell’approccio alle scelte della pianificazione, aprendo nuove prospettive per una prossima revisione della lr 12 del 2005.

Il ciclo di seminari intende promuovere il dialogo in particolare con i rappresentanti degli enti locali e degli ordini professionali per aprire un confronto sugli elementi di novità, di opportunità e di criticità della nuova legge e discuterne le implicazioni operative.

Le relazioni:

  • Temi e contenuti (Regione Lombardia, Dg territorio, urbanistica e difesa del suolo)
  • Elementi per il progetto di governo del territorio (Inu, Censu e Consulte)
  • Salvaguardia e valorizzazione del territorio rurale (Federazione agronomi e forestali).

Calendario degli incontri (mattino):

  • 17 febbraio – Lecco (Sondrio in videoconferenza)
  • 20 febbraio – Pavia (Lodi in videoconferenza)
  • 24 febbraio – Varese (Como in videoconferenza)
  • 27 febbraio – Milano e Monza (Bergamo in videoconferenza).

Per l’iscrizione è possibile registrarsi qui >>

Il programma e i dettagli dei diversi incontri sono disponibili qui >>, alla sezione Agenda.

A cura delle singole Consulte regionali degli Ordini professionali saranno richiesti tre crediti formativi.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Saie. Convegno Intelligenza Artificiale e Bim&Digital Award

Convegno Intelligenza Artificiale e Bim&Digital Award il 2 dicembre 2025 a Bologna: digitale nelle costruzioni, progetti Bim, tecnologie emergenti e Smart City. L’iscrizione all’evento è gratuita con cfp per architetti e ingegneri.

Aipe. Stabile il mercato italiano dell’Eps

Aipe presenta i dati 2024-2025 del mercato italiano dell’Eps: 120mila tonnellate di consumi, riciclo in crescita e prospettive positive grazie alla Direttiva Case Green e al Regolamento PPWR. Il settore si conferma strategico per edilizia sostenibile e imballaggio.