Invitalia | Imprenditoria

Nuove imprese a tasso zero: dal 13 gennaio le domande per le micro e piccole imprese di giovani e donne

Condividi
Il piano d’impresa è il documento tecnico che serve a dimostrare la fattibilità e la sostenibilità economica dell’iniziativa proposta. Dovrà essere chiaro e basato su dati attendibili e verificabili.

nuove imprese a tasso zeroNella guida redatta da Invitalia >> e relativa alle nuove imprese a tasso zero vi sono le indicazioni riservate ai giovani e alle donne che intendono avviare una micro o piccola impresa. Si tratta di un piano da 50 milioni di euro.
Il piano d’impresa dev’essere presentato a partire dalle ore 12 del 13 gennaio, un documento tecnico che serve a dimostrare la fattibilità e la sostenibilità economica e finanziaria dell’iniziativa proposta.
Ciascuna domanda di agevolazione dev’essere correlata a un solo programma d’investimento e uno stesso programma non può essere diviso in più domande di agevolazione. Il piano deve essere compilato integralmente e contenere i dati e il profilo del soggetto proponente, la descrizione dell’attività proposta, l’analisi del mercato, le strategie e gli aspetti tecnico-produttivi oltre che organizzativi insieme agli aspetti finanziari.
Sono ammissibili le attività di produzione di beni nei settori dell’artigianato e dell’industria, la fornitura di servizi all’impresa e alle persone, il turismo, l’attività della filiera culturale-turistica finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio ambientale-paesaggistico-culturale oltre al miglioramento dei servizi per la ricettività.
Il piano d’impresa deve essere scaricato dalla piattaforma dedicata, compilato offline con firma digitale e poi trasmesso per via telematica insieme alla domanda e con gli allegati contenenti le descrizioni del piano d’impresa.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

taosystem

Deltacalor. Il calore prende forma

Con la Linea System, Deltacalor ridefinisce il concetto di scaldasalviette, trasformandolo in un sistema aperto, dove tecnologia, design e libertà compositiva dialogano per dare forma a soluzioni ad alto contenuto estetico e funzionale.

Primate. Tecnologie acustiche per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Le soluzioni innovative di isolamento acustico Primate protagoniste dell’Arena Milano Santa Giulia, sede delle competizioni di hockey su ghiaccio delle Olimpiadi Invernali 2026. Tecnologie all’avanguardia per ottime prestazioni acustiche in un contesto sostenibile.

Polypiù. Nuova cabinovia in policarbonato a Cortina

La cabinovia Lacedel-Socrepes a Cortina d’Ampezzo realizzata con il sistema in policarbonato alveolare Panelpiù di Polypiù per stazioni di risalita ad alte prestazioni tecniche e integrazione paesaggistica.

BigMat sbarca in Svizzera: Rezzonico entra nel network

Rezzonico entra nel network BigMat, segnando l’ingresso del gruppo internazionale nel mercato svizzero. L’alleanza rafforza la distribuzione edile in Ticino, ampliando servizi, formazione e opportunità di crescita. Un passo strategico verso sviluppo strutturato e visione oltre i confini cantonali