Federcostruzioni ha un nuovo presidente: Rudy Girardi, imprenditore napoletano, presidente uscente di Ance Napoli, designato dalle associazioni e federazioni aderenti. Ringraziando per la fiducia, il neo presidente Girardi non ha nascosto le sue preoccupazioni per l’attuale situazione in cui versa l’industria italiana delle costruzioni rispetto al mercato interno.
«Condivido con il presidente uscente Paolo Buzzetti che la crisi è ancora purtroppo lontana da essere superata. È essenziale continuare sulla strada delle riforme individuando dove sia possibile recuperare risorse per gli investimenti e per ridare vigore al mercato immobiliare. L’immissione di liquidità è condizione essenziale. Importanti sono anche le politiche di incentivazione fiscale, in particolare quelle relative alla riqualificazione e al recupero edilizio, che debbono diventare strutturali e non soggette a continue conferme che impediscono programmazione e continuità».
Rudy Girardi, neo presidente di Federcostruzioni
Il neo presidente di Federcostruzioni si è poi soffermato soprattutto su due temi: la necessità di un mercato aperto, corretto e trasparente e il sostegno a politiche pubbliche nei campi della ricerca e della formazione.

Compravendite immobiliari: 2025 in crescita nei primi nove mesi (+9,2%)
Mercato immobiliare 2025: nei primi nove mesi compravendite in crescita del 9,2% e previsioni di fine anno a 780.000 unità.


