Oknoplast. Serramenti slim in Villa Oria

Certe trasformazioni non cancellano il passato, lo rivelano! In Puglia scelti i serramenti slim Oknoplast per il rifacimento di Villa Oria

I serramenti slim di Oknoplast esaltano la luce naturale nella villa pugliese, nata da una casa degli anni ’80 e oggi completamente ripensata dallo studio Insite Architetture, guidato dall’architetto Alessio Carbone.
Un progetto che non si limita a modernizzare, ma reinterpreta con eleganza i volumi netti e rigorosi tipici dell’edilizia del Sud Italia, restituendo all’architettura una nuova vitalità. Geometrie pulite, gerarchie spaziali e un attento lavoro su luci e ombre plasmano un’estetica essenziale, dove l’edificio dialoga con il paesaggio anziché dominarlo.

Serramenti slim di Oknoplast per la villa in Puglia. Crediti Oknoplast

Contemporaneità dei serramenti slim

Ampie superfici vetrate rompono la solidità della struttura originaria, proiettandola verso l’esterno e accentuandone la contemporaneità. In questa visione, anche i serramenti diventano protagonisti silenziosi ma fondamentali: i sistemi Futural Oc con maniglia Lunar Square e gli scorrevoli Aluslide Pro di Oknoplast – tutti in alluminio – garantiscono coerenza stilistica, prestazioni elevate e un’integrazione discreta ma decisiva nel linguaggio del progetto.

Serramenti slim per ottenere più luce naturale

L’effetto slim dei serramenti ha permesso di ottimizzare, senza invadenza, la superficie vetrata e aumentare significativamente la luce naturale in ingresso che, per contro, riporta all’attenzione l’esposizione alle alte temperature nei periodi più caldi.

Performance isolanti

La scelta di Futural Oc e Aluslide Pro di Oknoplast è stata dettata anche dalle eccellenti performance isolanti di questi prodotti (rispettivamente Uw fino a 1,2 W/m²K e Uw fino a 1,1 W/m²K) che riescono quindi a schermare i picchi di calore e a mantenere un clima gradevole per tutto l’anno. Le due soluzioni uniscono estetica minimale, robustezza e comfort abitativo, ideali per progetti residenziali di pregio.

Un tocco di raffinatezza è dato dalla maniglia Lunar delle finestre Futural Oc, caratterizzata da una forma squadrata e dalla rosetta invisibile, integrata nella maniglia stessa. Un dettaglio di design che non cerca attenzione ma che si fa notare.

Effetto Slim anche per l’arredamento

L’essenzialità e il minimalismo emergono anche nell’arredamento che appare misurato: nelle forme   tradizionali e talvolta sinuose delle sedute e degli imbottiti; nei materiali, freddi e austeri che presentano qualche tocco di calore dato da elementi in legno; e nei colori, neutri e pacati, che nei bagni sono intervallati da texture tono su tono. La scelta di questo silenzioso interior accompagna con garbo lo sguardo attraverso le finestre panoramiche che incorniciano la natura e la vegetazione. Anche la piscina esterna è una presenza discreta che non vuole alterare la tranquillità del paesaggio.

In questa visione architettonica votata alla leggerezza, le finestre Futural Oc sono state incassate completamente a parete per ottenere un effetto “tutto vetro” apprezzabile dall’esterno. Una soluzione che esalta la continuità tra spazi interni ed esterni, rafforzando la trasparenza dell’involucro e contribuendo alla percezione di una casa pensata per scomparire nel paesaggio, più che per imporsi su di esso.

Condividi

Edicola web

Ti potrebbero interessare