Agenzia del Demanio | Riqualificazione sismica

Online la gara di riqualificazione sismica per 51 edifici dello Stato in Umbria e Toscana

Condividi
Pubblicato in Gazzetta il bando per la riqualificazione sismica di altri 51 immobili di proprietà dello Stato: le regioni interessate sono la Toscana con 32 edifici e l’Umbria con 19 edifici. Il bando di gara include le indagini di vulnerabilità sismica, la diagnosi energetica, i rilievi tecnici e i progetti di fattibilità tecnico-economica (pfte).

Prosegue il piano di prevenzione del rischio sismico sugli immobili di proprietà dello Stato avviato dall’Agenzia del Demanio.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per le indagini di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievi tecnici e progetti di fattibilità tecnico-economica (pfte) di 51 edifici, di cui 32 in Toscana e 19 in Umbria, per una base d’asta complessiva di  3.050.997,10 euro.

Il bando di gara di Toscana e Umbria fa parte di un più ampio piano di riduzione del rischio sismico per il quale la Legge di Bilancio 2017 ha destinato 950 milioni di euro per i prossimi 10 anni. Già pubblicati i bandi di gara che coinvolgono immobili in Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Veneto, Liguria, Abruzzo, Molise e Campania.

Toscana

In Toscana sono 32 gli edifici in gara, suddivisi in 4 lotti: 20 sono situati nella provincia di Firenze, 4 nella provincia di Arezzo, 5 nella provincia di Lucca, 2 nella provincia di Pistoia e uno nella città di Pisa. Si tratta di immobili diversificati per dimensioni e tipologia, tra cui, la Caserma Menci, sede della Questura di Arezzo, l’Istituto Agronomico per l’Oltremare a Firenze, il Compendio della Prefettura per i servizi di pronto intervento e calamità a Barberino del Mugello e l’ex Convento di San Nicola a Pisa.

Umbria

Nella regione Umbria sono 19 gli immobili raggruppati in 3 lotti, di cui 13 nella provincia di Perugia e 6 nella provincia di Terni. Tra questi, la Caserma Comando Provinciale dei Carabinieri a Perugia, la Questura e il Comando provinciale dei Carabinieri di Terni.

Il bando di gara

Gli immobili in gara sono raggruppati in 7 lotti e ogni concorrente può presentare l’offerta per uno o più lotti entro le ore 12 del 22 febbraio 2019. Vi possono partecipare professionisti singoli o associati, società di ingegneria e società di professionisti in forma singola oppure associata. La gara si svolge in modalità telematica, tramite il portale acquisti dell’Agenzia, e il criterio di aggiudicazione è l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.